domenica 24 novembre 2024


17/05/2022 11:18:02 - Manduria - Attualità

Una massa d’aria più fresca in transito sugli Stati orientali attiverà forte ventilazione settentrionale

Stiamo vivendo quello che, a tutti gli effetti, si dimostra il primo sbuffo estivo dell’anno, con le temperature che hanno toccato diffusamente i +30° di giorno ed anche sin verso le ore serali, con termometri si sono mantenuti abbastanza alti per il periodo, per poi calare in piena notte.

Il tutto a causa di aria calda dal nord Africa che ha letteralmente invaso il bacino del Mediterraneo, stabilizzandosi per diversi giorni anche in pianura, ragion per cui le uniche ore di fresco sono relegate alla notte.

Tuttavia, tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì, una massa d’aria più fresca, in transito sull’est Europa, riuscirà ad aprire un corridoio di correnti più fresche verso il Salento, attivando moderata ventilazione settentrionale, che avrà il merito di abbassare (anche se di poco) le temperature, con massime sui +20° sul versante adriatico, esposto alla frescura marina, sui +25° lungo quello ionico, a causa del riscaldamento dall'entroterra.

Si tratterà di una temporanea attenuazione dalla calura che, tuttavia, tornerà ad aumentare già dal weekend, con possibili temperature over 30°.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora