Confesercenti e CasaImpresa hanno chiesto che venga incrementata la forza pubblica e quindi la presenza degli agenti di Polizia Locale per garantire la legalità attraverso controlli costanti
Gianna Greco (Confesercenti Taranto) ed Ernesto Soloperto (CasaImpresa Taranto) hanno incontrato nel pomeriggio di ieri l’Amministrazione comunale di Manduria rappresentata dal sindaco Gregorio Pecoraro, dall’assessore al Commercio, Mauro Baldari e dall’assessore al Turismo Antonella De Marco. Presente anche il comandante del Corpo di Polizia locale Teodoro Nigro.
«L’incontro, iniziato alle 16 e durato circa due ore, è stato chiesto dalle associazioni al fine di sollecitare un nuovo intervento del primo cittadino sulla questione relativa all’ordinanza con cui Pecoraro limita fortemente l’attività dei locali del centro storico» è riportato in una nota di Confesercenti e CasaImpresa. «Nel provvedimento del sindaco infatti, viene fissato, come orario di chiusura dei locali, le 23 nei giorni feriali e le 24 nei festivi, viene limitata la diffusione della musica e la somministrazione di bevande in vetro. Chiaro che tali misure rappresentano un importante freno per la movida, soprattutto quando l’estate è alle porte.
Confesercenti e Casaimpresa hanno invitato Pecoraro a rivedere i contenuti dell’ordinanza, per poterli mitigare al fine di contemperare le diverse esigenze: la sicurezza da un lato e il regolare svolgimento delle attività presenti nel rione dall’altro. Il sindaco si è detto disponibile ad apportare modifiche alle attuali disposizioni.
Le associazioni comprendono pienamente e condividono le preoccupazioni del sindaco in merito alla necessità di introdurre delle novità per incrementare la sicurezza soprattutto nel centro storico, dopo le numerosissime segnalazioni dei residenti nella zona; a tal fine, nel corso del confronto, Confesercenti e CasaImpresa hanno chiesto che venga incrementata la forza pubblica e quindi la presenza degli agenti di Polizia Locale per garantire la legalità attraverso controlli costanti».