venerdì 20 settembre 2024


21/05/2022 09:08:44 - Provincia di Taranto - Attualità

Anticiclone africano in rinforzo, ondata di caldo ad inizio settimana

Si attenua la breve parentesi fresca degli ultimi due giorni, dovuta al parziale ingresso di aria più fresca dai quadranti settentrionali.

L'alba di ieri mattina è stata particolarmente fresca, con alcune località che hanno persino fatto registrare temperature minime davvero basse per il periodo. Alcune rilevazioni della rete di monitoraggio SuperMeteo:

Manduria: +13.8°C

San Pancrazio Salentino: +7.1°C

Campomarino di Maruggio: +10.3°C

Maruggio: +13.1°C

Brindisi (località Montenegro): +9.2°C

Francavilla Fontana: +13.8°C

Martina Franca (C.da Pasqualone): +4.9°C (in aperta campagna, diversamente dal centro abitato, con +15.4°C, ma ugualmente rilevante per il periodo)

Lecce ovest: +11°C

Nardò (C.da Pagani): +10°C

Trattasi solo di alcune località salentine o della Valle d’Itria, balzate all'occhio soprattutto essendo a ridosso della fine di maggio.

Tuttavia, la situazione è destinata rapidamente a mutare: aria molto calda dall'Africa è in graduale aflusso verso il Mediterraneo, in seno ad un vasto promontorio anticiclonico subtropicale. Le temperature, inevitabilmente, andranno portandosi verso l'alto e raggiungeranno il loro picco ad inizio settimana, o almeno fino a mercoledì/giovedì, quando alcune località pugliesi potranno toccare i +35/37°. Non sarà così per il territorio salentino che, tuttavia, si ritroverà a combattere con l'AFA.

Difatti, il gran flusso rovente proveniente dal Sahara, sarà accompagnato da ventilazione meridionale, il che equivale a dire SCIROCCO per le nostre zone.

Assieme allo scirocco, come da prassi in questo tipo di condizioni meteorologiche, andranno aumentando afa ed umidità, specie alla sera, apportando potenziali disagi per chi soffre il caldo estivo. Le temperature non andranno oltre un certo range (+30°C circa), ma sarà si avvertirà particolarmente la calura da AFA.

Il tutto dovrebbe perdurare almeno fino a metà della settimana entrante, mentre restano grandi incognite da giorno 25 in avanti, le quali saranno approfondite nei prossimi giorni.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora