L’iniziativa, che ritorna dopo due anni di stop forzato, è promossa da Lega Navale Italiana, Riserve Naturali, Legambiente Manduria, Arif
Dopo due anni di stop forzato dalle stringenti misure a prevenzione del contagio, torna a Torre Colimena, nella sua terza edizione, “Operazione Spiagge Pulite”, l’evento promosso da Lega Navale Italiana, Riserve Naturali, Legambiente Manduria, Arif e che coinvolgerà quest’anno anche la cooperativa Rinascita SAI (sistema accoglienza e integrazione).
«Con il coinvolgimento di quest’ultima si avvia un connubio di tutela e valorizzazione a tutto tondo: infatti, nelle strutture territoriali di Manduria e Avetrana, la coop Rinascita ha avviato con successo già da qualche anno dei percorsi d’integrazione per beneficiari (richiedenti asilo e rifugiati) ai quali è stato trasmesso da una equipe attenta e preparata il rispetto e l’amore per il nostro territorio, diventato con il percorso integrativo svolto, anche il loro» è riportato in una nota della coop Rinascita. «L’evento è mirato alla rimozione dei residui delle mareggiate, dei rifiuti sulle spiagge e nel paesaggio retro dunale. Anche quest’anno l’evento potrà contare sulla “Pulizia dei Fondali”, già operata nel 2021 dal Nucleo Sommozzatori della Lega Navale di Torre Colimena, nonché i veri basisti dell'evento e i preposti all'attività più delicata e tecnica della giornata. Grazie alla propria formazione e con l'ausilio delle proprie attrezzature, il capogruppo Alessandro Adriano e il suo eccellente team si occuperanno di individuare e rimuovere dal fondale rifiuti speciali, quali reti abbandonate, pneumatici e altri residui che l'incuria umana ha posto al di sotto del livello dell'acqua.
I partecipanti a quest’atto di “amore territoriale” saranno omaggiati, oltre che della colazione ed aperitivo ad apertura e chiusura dell’evento, anche da un momento musicale curato da Kris, talentuoso musicista, ospite come beneficiario del SAI di Manduria.
A prendere parte all'iniziativa anche il rinascente comitato Pro Torre Colimena, che da un paio d’anni è tornato ad occuparsi delle problematiche territoriali e della promozione della piccola località balneare.
Partner dell’evento anche Vestas, che consegnerà dei gadget della giornata e fornirà alla manifestazione un esperto nella spiegazione dell’importanza delle energie rinnovabili.
L'appuntamento è aperto a tutti e a dare il benvenuto ci sarà anche la Pro Loco di Manduria. Hanno aderito anche le associazioni Frammenti Discovery Sud e Naturalmente al Sud».
Appuntamento quindi per domenica 5 giugno, alle ore 8, presso la sede della sezione di Torre Colimena della Lega Navale Italiana.