E’ l’ennesima tappa del percorso personale “Fly Over”, un viaggio a tappe, in cui Gianluca Distante ricerca e valorizza le bellezze della Puglia
Le riprese, quasi tutte dall’alto, per immortalare, in un video breve ma intenso, le bellezze di Torre Colimena e della Salina dei Monaci.
A realizzarlo è stato il filmmaker e photographer Gianluca Distante, impegnato nel progetto “Fly Over”, un viaggio a tappe, ricerca e valorizza le bellezze della Puglia.
«Io sono un videomaker con una formazione fotografica e arrivo dal mondo audio professionale con più di 10 anni di esperienza» si presente Gianluca Distante. «Oggi i miei lavori sono perlopiù video, ma spesso mi ritrovo su progetti e idee di altri (clienti) dove non sempre posso mettere le mani. Da un mese invece ho iniziato questo percorso personale dal nome “Fly Over”, un viaggio a tappe in cui vado a ricercare e valorizzare i migliori posti in Puglia, la mia terra in cui ho deciso di ritornarci dopo che sono stato fuori per molto tempo. Sono un viaggiatore da quando sono piccolo e nel viaggio ritrovo la mia vera identità».
La quarta tappa del suo percorso Gianluca Distante (che vediamo nella foto mentre lavora con il suo drone) l’ha dedicata a Torre Colimena e alla Salina dei Monaci.
«La quarta tappa mi porta nel piccolo borgo situato nella Terra d’Arneo, che prende il nome dalla torretta costiera costruita sul lungomare e che appartiene alla fascia di torri costiere che in epoca antica servivano a difendere il territorio dagli attacchi via mare. La storia di Torre Colimena è legata alla funzione dell’omonima torre che, comunicando ad ovest con la Torre di San Pietro in Bevagna e ad est con la Torre Castiglione di Porto Cesareo, garantiva la copertura del territorio e in caso di avvistamenti sospetti garantiva un veloce allarme.
Attualmente la zona è rinomata per le caratteristiche paesaggistiche, in particolare per la costa e l’acqua cristallina che in estate attrae molti turisti, rinomata anche per la presenza della Palude del Conte.
Venite con me, ogni settimana condividerò con voi una nuova tappa proseguendo per i migliori luoghi di tutta la Puglia».
Questo è l’indirizzo della pagina Facebook di Gianluca Distante: https://www.facebook.com/gianlucadistante/