L’obiettivo: costruire una società inclusiva e accogliente
Ieri si è svolta nella comunità di Uggiano Montefusco la prima di una serie di iniziative del progetto “La comunità a colori”.
Il progetto nasce dall’idea del comitato cittadino di “Uggiano MF” in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Up .
«Progetto pilota in quanto apre la strada ad una serie di iniziative, una sorta di contenitore all’interno del quale sviluppare altre proposte che hanno come proposito la rigenerazione e il decoro urbano non solo sotto il profilo architettonico ma anche culturale ed ambientale» è riportato in una nota del comitato cittadino.
“Coloriamo la Comunità” si è sviluppato in una serie di lavori che ha visto coinvolti tutti i bambini della scuola primaria “Lombardo Radice” di Uggiano Montefusco e i bambini nell’orto dell’associazione “Up”.
Fiorite davanti la scuola, panchine della gentilezza viola (per aderire a un progetto nazionale sulla gentilezza) , panchina Arcobaleno (in occasione del 17 maggio, giornata internazionale contro ogni forma di discriminazione omofoba) ripristino di cestini, piantumazione di alberi di leccio, lavori ludici di gruppo e tanto altro.
In questo contesto l’idea è quella di sensibilizzare i cuori e le anime dei bambini in modo particolare sia sul tema sociale che su quello ambientale.
“Un poco di colore per un messaggio grande”.
Il nostro obiettivo comune è quello di costruire una società inclusiva e accogliente. La panchina rappresenta da sempre il luogo e lo spazio in cui incontrarsi e condividere, che accoglie senza discriminazioni e giudizi coloro che vi si accomodano.
Il progetto è solo all’inizio».