Paltrinieri lancia il “Dominate Water”: un circuito che intende essere una voce in difesa dell’ambiente
Il 10 e 11 settembre nelle acque di Taranto nuoterà l’olimpionico del nuoto Gregorio Paltrinieri. La città dei due mari sarà tappa del suo «Dominate Water». Il circuito di gare per agonisti, professionisti e master, presentato oggi alla Galleria d'Arte Moderna di Roma, costituisce una voce in difesa dell'ambiente, una delle passioni del campione di Ryo 2016 nel 1500 metri stile libero, nonché doppiamente medaglia a Tokyio 2021, tra l'argento negli «800 stile» ed il clamoroso bronzo nella 10 km del fondo.
Da Lignano Sabbiadoro a Positano, passando per Taranto e Stintino: 4 tappe e 3 format di gara: la 3km FIN/Open, la staffetta 4x750m e il miglio.
«Ho scelto il mare per respirare questa libertà e nuotando, ho capito che dobbiamo proteggerlo - ha spiegato Paltrinieri -. Così Dominate the Water nasce da una volontà di salvaguardia dell’ambiente, promuovendo il nuoto in acque libere che in Italia è ancora poco praticato. Per la natura, la sua bellezza e la nostra salute, il pianeta va salvato e da sportivo non ho paura d’espormi. Così non vedo l'ora di ripartire».