venerdì 20 settembre 2024


03/06/2022 08:10:44 - Provincia di Taranto - Attualità

Esami in presenza e ancora con la mascherina. La seconda prova scritta non avrà carattere nazionale ma sarà predisposta dalle singole commissioni

È la terza edizione influenzata dal Covid e, esattamente come a giugno scorso, sarà in presenza e con la mascherina, nonostante i vaccini e il calo dei contagi.

È partito il conto alla rovescia per i 5.570 i candidati della provincia di Taranto che dal 22 giugno saranno impegnati con la Maturità.

La formula prevede che il secondo scritto, differente per ciascun indirizzo, riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi e questa volta sarà predisposto dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica. Entro il prossimo 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto, e che fanno parte delle commissioni di ciascun istituto, dovranno elaborare tre proposte di tracce sulla scorta delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe. Tra le proposte sarà sorteggiata, il giorno della prova, la traccia che sarà svolta da tutte le classi coinvolte.

La prova nazionale, uguale per tutti, sarà dunque soltanto quella di italiano. A partire dalle 8.30, gli studenti potranno scegliere fra sette tracce con tre diverse tipologie da svolgere in massimo 6 ore di tempo: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Tra le novità c’è anche il «peso» del curriculum scolastico. I risultati, e quindi la media in pagella degli ultimi tre anni di scuola, valgono di più. Il curriculum vale la metà del voto d’esame, cioè fino a 50/100. Il resto sarà composto dal voto della prima prova (15 punti massimo), della seconda (10 punti) e dell’orale (25 punti). Confermato il bonus: il punteggio integrativo, per un massimo di cinque punti, potrà essere assegnato agli studenti che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno quaranta punti e un risultato nelle prove d’esame pari almeno a quaranta punti, secondo criteri stabiliti dalle commissioni.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora