Fondata da Simone Ruggieri, Claudio Ruggieri e Mario Passiatore, la pagina si è poi arricchita delle collaborazioni di Alfredo Dinoi, Lorenzo Di Lauro e Rosario Malorgio: un sestetto interamente manduriano per una delle pagine sportive più seguite sui social
È nata meno di 4 anni fa, ma nel giro di pochissimo tempo la community calcistica Calcio Totale ha riscosso uno straordinario successo sui social, unito alla partecipazione ad eventi a livello nazionale.
Fondata da Simone Ruggieri, Claudio Ruggieri e Mario Passiatore, la pagina si è poi arricchita delle collaborazioni di Alfredo Dinoi, Lorenzo Di Lauro e Rosario Malorgio: un sestetto interamente manduriano per una delle pagine sportive più seguite sui social. Tra tutte le piattaforme quasi 200.000 followers hanno sposato il progetto di lungo corso, cominciato nel 2018, e che sembra essere entrato nel vivo.
Lo scorso anno è stato pubblicato il primo libro “Sulla giostra di Zdenek”, dedicato alla stagione 2004-2005, dove il Lecce guidato da Zeman fu tra le grandi protagoniste di quel campionato, con il secondo miglior attacco.
Partendo da Manduria e da Lecce, la community è arrivata a presentare il libro in giro per l’Italia, con ben due presentazioni a Milano e un’ultima a Cormons, in Friuli, introdotta da un pilastro del giornalismo sportivo italiano come Bruno Pizzul. Qualche mese fa Calcio Totale ha avuto anche il privilegio di ospitare in diretta social il noto esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio per presentare il suo libro “Grand Hotel calciomercato”.
Proprio in questi giorni la Community ha avuto l’occasione di prender parte a due eventi di assoluto rilievo, peraltro svolti quasi in contemporanea.
Nel pomeriggio di ieri il fondatore Claudio Ruggieri ha partecipato ad una diretta Instagram con il noto giornalista Andrea Scanzi per parlare di Nazionale e dell’ultimo campionato, conclusosi il mese scorso. Parallelamente Mario Passiatore ha preso parte alla presentazione del libro “Sentenza Zidane” del giovane scrittore Annibale Gagliani, in un dibattito al quale hanno partecipato anche i giornalisti Nicola Frega e Massimo Callegari.
Insomma, grandi soddisfazioni per una community interamente manduriana, molto attiva sui social e sul fronte nazionale e desiderosa di fare il salto di qualità definitivo per arrivare in alto.