Si tratta di un servizio indispensabile per le marine e che mai prima d’ora era stato attivato presso Torre Colimena. La soddisfazione del presidente e del tesoriere della Lega Navale, rispettivamente Jonathan Tieni e Luca Ciccarese
È stata attivata da ieri (15 giugno) la postazione estiva del 118 a Torre Colimena, un’ambulanza ed il suo equipaggio stazioneranno negli spazi della Lega Navale Italiana 24 ore al giorno fino al 15 settembre 2022.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, che ha concesso i propri spazi e si è occupata di soddisfare tutti i requisiti richiesti, finanziando completamente gli adeguamenti degli spazi per il mezzo di soccorso e lo staff sanitario.
Il tesoriere di sezione Luca Ciccarese, promotore e fautore dell’iniziativa, si era già approcciato alla fattibilità dell’opera nel 2021 ma, sebbene avesse avuto una ottima accoglienza dai vertici dell’Azienda Sanitaria Locale di Taranto, non fu possibile attivare il servizio nel corso della scorsa estate a causa delle pressanti dinamiche Covid ancora in corso.
La tenacia di Ciccarese nel perseguire gli obiettivi preposti hanno reso così possibile l’attivazione di un servizio indispensabile per le marine e che mai prima d’ora era stato attivato presso Torre Colimena. Basti pensare che appena dieci minuti dall’attivazione del servizio, l’ambulanza è partita per un codice rosso a seguito di un incidente stradale avvenuto sulla vicina provinciale SP 141, dove è stata soccorsa una donna di Porto Cesareo uscita fuoristrada.
Sebbene il servizio sia già partito l’inaugurazione ufficiale avverrà il 4 luglio 2022 alla presenza delle istituzioni locali.
«Sono socio della Lega Navale da diversi anni e posso affermare che durante il mio percorso ultradecennale ho sempre agito nell’interesse della comunità e dei soci della Lega Navale, ma il desiderio più grande oggi si è realizzato con l’attivazione di una postazione estiva del 118 a Torre Colimena» afferma il tesoriere Luca Ciccarese. «Nel 2018 abbiamo ottenuto un defibrillatore pubblico ubicato presso la sede della Lega Navale e per il suo utilizzo sono stati abilitati ben dodici soci ordinari della sezione per avere una copertura massima in situazioni di emergenza, l’apparecchio è ancora presente ed attivo presso la nostra struttura. Il desiderio e la consapevolezza di una maggiore tutela della salute di tutti i cittadini che trascorrono le vacanze estive nella nostra località mi spinse a prendere visione di tutti i requisiti da soddisfare per avere un presidio estivo del 118, che posso assicurare, non sono pochi ne tantomeno semplici. Cercando quindi un piano di fattibilità per la costituzione di detto presidio ho trovato la piena accoglienza del progetto da parte del direttore generale della ASL TA Vito Gregorio Colacicco, dal direttore del 118 Taranto Mario Giosuè Balzanelli e dal direttore del Distretto Socio Sanitario n.7 Gloria Anna Saracino, ai quali và un particolare e sentito ringraziamento da parte nostra e di tutta la comunità per averci guidato al conseguimento dell’obiettivo.
Ora lavoreremo per potenziare ulteriormente questa nostra nuova identità congiunta, anticipando che negli anni a venire abbiamo un progetto anche per il soccorso sanitario in mare con mezzi e uomini altamente specializzati.
Un doveroso ringraziamento personale lo devo alla direttrice del DSS7 Gloria Anna Saracino, che si è innamorata sin da subito del nostro progetto su Torre Colimena e si è impegnata totalmente e personalmente affinché questo potesse avvenire. Grazie».
Sull’argomento interviene anche il presidente della Lega Navale di Torre Colimena. Jonathan Tieni.
«Abbiamo lavorato davvero duramente per ottenere questo risultato che di certo porta innovazione e sicurezza sul territorio, soddisfare tutti i requisiti per avere la postazione, comporta l’osservanza di una moltitudine di aspetti non proprio semplici da soddisfare. Luca in tutto questo è stato professionale, caparbio e molto diligente. Caratteristiche per le quali oggi abbiamo una postazione del 118 a Torre Colimena. Sicuramente una svolta importante! Già da tempo, quando richiesto, garantiamo il nostro supporto nei soccorsi in mare sotto il coordinamento della Guardia Costiera e questa nuova annessione descrive in maniera più nitida la nostra vicinanza alla tutela del territorio ed alla tutela della salute di ogni cittadino. Luca è stato il fulcro dell’operazione ma un sincero ringraziamento personale lo invio a Gloria Anna Saracino, direttrice del Distretto Socio Sanitario ed ai vertici Aziendali della ASL Taranto per averci concesso quest’opportunità, ma anche a tutti i soci volontari che hanno collaborato per la realizzazione di tutto questo».