La serata è stata arricchita dagli intermezzi musicali del complesso bandistico Città di Manduria “Franco Erario”
Il chiostro dell’ex convento delle Servite ha ospitato, ieri sera, in occasione della Festa della Musica 2022, un incontro curato da Archeoclub e dall’associazione culturale Amici della Musica “Franco Erario”.
Il relatore, il musicologo Pierfrancesco Galati, ha condotto i presenti all'interno della “vita” della banda ed ha preso in esame proprio il ruolo di questa nella festa patronale. Una serata tutta all’insegna della tradizione, in cui è stato proprio esaminato come la banda sia ancora oggi una importante componente di coesione all'interno di quello che apparentemente è un evento popolare ed in passato sia stata un veicolo culturale, contribuendo alla diffusione ed alla conoscenza della musica colta.
Particolarmente apprezzati gli intermezzi musicali eseguiti dal complesso bandistico Città di Manduria “Franco Erario”, che hanno arricchito l’excursus del relatore.
Alla presenza dell'assessore Antonella Demarco, sono risultate coinvolgenti le esecuzioni musicali della banda, che ha concluso la sua esibizione con l’inno nazionale, nella piena soddisfazione dei presenti.