Alessandro Mariggiò: «Purtroppo le norme parlano di divieti, ma preferirei parlare di consigli per riflettere insieme lì dove alle volte si dimentica!»
L’importanza di rispettare delle regole per tutelare un ecosistema delicato.
E’ il concetto espresso da Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, in un post pubblicato su Fb.
«Ai tempi del parlare in corsivo si deve preferire quello della riflessione semplice e immediata e i numerosi pannelli/segnali, apposti all’ingresso della Salina e non solo, DOVREBBERO agevolare la riflessione! Trattasi di:
• DIVIETO DI ATTRAVERSARE LE DUNE OLTRE IL SENTIERO – sono ecosistemi delicati e vi ricordo che è in corso il progetto di ripristino dunale per favorire la crescita e la tutela della biodiversità della Salina.
• DIVIETI DI TRANSITO E DI SOSTA - Per agevolare la permanenze dei diversamente abili e delle Forze dell'Ordine oltre le barriere posizionate in modo strategico. Quel posto è loro di diritto, da quest’anno! Inutile ignorare: le regole della strada sono note e il trasgredirle comporta una sanzione (come avvenuto già nello scorso fine settimana). Attenzione quindi, al RISPETTO!
Ricordo inoltre che, presso Pasquale La Salina e Fefè Cafè, è possibile richiedere la sedia job per rendere facile a tutti l’acceso alla spiaggia.
Purtroppo le norme parlano di divieti, ma preferirei parlare di consigli per riflettere insieme lì dove alle volte si dimentica!
Ad maiora».