I consigli di Enrico Spina
È in corso sulle coste di San pietro in Bevagna/Campomarino un'invasione di meduse (Pelagia nocticula), una specie abbastanza urticante ma stupenda.
Se ti imbatti in una medusa durante una nuotata, puoi osservarla in sicurezza con maschera e boccaglio, altrimenti, se intimorito, cerca di non avvicinarti troppo e spostarti tenendo conto della presenza delle correnti che potrebbero spingere la medusa verso di te. Inoltre ricordati che puoi avvertire tu gli altri bagnanti della presenza della medusa per evitare inconvenienti.
Se incontri o vieni punto da una medusa, non prelevarla per portarla fuori dall’acqua e lasciarla a secco sulla battigia: non solo è un’azione ingiustificata ma è anche sanzionabile penalmente dall’articolo 544 ter. del Codice penale sul maltrattamento degli animali. Ricordalo anche ad altri bagnanti che vedi compiere queste azioni!
Se osservi una o più meduse appena prelevate e lasciate sul bagnasciuga puoi provare in sicurezza, ad esempio con un retino, a ricollocarle in acqua.
Se ti imbatti in uno “sciame” di meduse piuttosto consistente in una determinata spiaggia, puoi contattare la Capitaneria di porto al 1530 che deciderà nel caso come intervenire».