Il Fratino nidifica in una buchetta della sabbia e affida al solo mimetismo la sopravvivenza delle uova e dei suoi piccoli che in caso di pericolo, si stendono immobili
E’ il Fratino (Chradrius alexandrinus), un piccolo uccello trampoliere che predilige le zone umide, presente anche sulle coste delle Riserve Naturali R.O. del Litorale Tarantino Orientale
«Per salvaguardarlo durante i periodici monitoraggi della fauna siamo attenti a proteggerlo nel migliore dei modi, seguendo le direttive dell’ISPRA e applicando la soluzione migliore caso per caso» rimarca Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve.
«Per informare sulla sua fragile presenza vi offriamo delle immagini che abbiamo raccolto durante le ultime attività di ricerca.
Ricordiamo che il Fratino nidifica in una buchetta della sabbia ed affida al solo mimetismo la sopravvivenza delle uova e dei suoi piccoli che in caso di pericolo, si stendono immobili, come potete ammirare in un raro primissimo piano.
Molte perdite sono dovute al disturbo umano e ai cani liberi e senza controllo: facciamo quindi attenzione a non lasciare i cani senza guinzaglio in spiaggia.
Si evidenzia che le immagini sono state registrate durante le attività ufficiali di monitoraggio, con attrezzature specifiche e con assenza di disturbo all'avifauna».