Il rinforzo dell’anticiclone africano porterà un nuovo aumento delle temperature, ma già dalla serata di domenica potrebbe calare
Dopo una settimana sotto fresche correnti nord-orientali, con le temperature che si sono mantenute nella norma stagionale (così dovrebbe essere per tutta la stagione estiva), una nuova avvezione d'aria calda di matrice africana è in rapido consolidamento sul nostro territorio.
L'espansione dell'anticiclone africano determina, oltre ad un aumento della stabilità atmosferica, un netto rialzo delle temperature: se fino a ieri le massime non sono andate oltre i +30°C, tra oggi e domenica subiremo un incremento sin verso valori più alti (+35/37°C).
Complice una ventilazione che risulterà assente o poco debole.
Non si tratterà di valori eccessivi, come potete leggere, ma comunque sopra la media stagionale.
Tuttavia la parentesi molto calda potrebbe non durare: già da domenica sera si assisterebbe ad un aumento della ventilazione settentrionale, grazie all'intrusioni di correnti più fresche dall'est Europa, ed i valori termici ritornerebbero in media già da lunedì. Nonostante ciò la tendenza dovrà essere confermata o meno nei prossimi tre giorni, data ancora l'elevata incertezza previsionale.
Giacomo De Gregorio