Si parlerà di qualità e sicurezza in chirurgia
Dal 18 aprile scorso su tutto il territorio nazionale ed europeo si celebra la quarta edizione della “Giornata Europea dei Diritti del Malato”, una manifestazione promossa dal Tribunale per i Diritti del Malato, rete di CittadinanzAttiva, e da altre associazioni similari presenti in Europa.
Anche la sezione di Taranto del Tribunale dei Diritti del Malato partecipa con i suoi volontari a questa importante manifestazione, con un programma di manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica.
In questa quarta edizione, in particolare, in 20 città italiane di parlerà di qualità e sicurezza in chirurgia, attraverso l'attività di informazione che volontari del Tribunale per i diritti del malato e chirurghi della ACOI (Associazione chirurghi ospedalieri italiani) svolgeranno congiuntamente nei reparti che hanno adottato la Carta della qualità in chirurgia e avviato un percorso per la qualità e la sicurezza nelle sale operatorie.
L’iniziativa ha lo scopo di diffondere e promuovere la "Carta Europea” e di sollecitarne il riconoscimento ufficiale. La Carta contiene questi 14 diritti: Diritto a cure preventive, all’accesso, all’informazione, al consenso, alla libera scelta, alla privacy e confidenzialità, diritto al rispetto del tempo dei pazienti, al rispetto degli standard di qualità, alla sicurezza, all’innovazione, ad evitare sofferenze e dolore non necessari, a trattamenti personalizzati, Diritto al reclamo, diritto al risarcimento.