L’Amministrazione dapprima ha chiesto ai cittadini di inviare segnalazioni sulle possibili fonti dei cattivi odori, poi ha annunciato che il problema si sarebbe risolto quando un’azienda del posto avrebbe eseguito un intervento per poter eseguire al coperto i lavori di maturazione dei rifiuti organici, ora segnala il problema a tutti gli enti…
Gli odori insopportabili, che hanno ammorbato l’aria nelle ore serali di ieri, non sono più tollerabili.
Non lo sosteniamo, da tempo, solo noi, ma, da quel che abbiamo letto sui social, anche alcuni consiglieri comunali di maggioranza. Ci chiediamo cosa si attenda ad intervenire seriamente per un problema per il quale l’Amministrazione ha dimostrato, in quasi due anni, di non avere idee molto chiare.
Non possiamo non ricordare, ad esempio, quando fu chiesto ai cittadini di segnalare le possibili fonti dei cattivi odori. A distanza di qualche mese ecco l’annuncio roboante: il problema sarebbe stato risolto quando un’azienda del posto avrebbe ultimato l’intervento di copertura dell’area in cui venivano eseguiti i lavori di maturazione dei rifiuti organici. In quel comunicato l’Amministrazione indicò anche il nome di quest’azienda manduriana, segno, evidentemente, che la fonte dei cattivi odori fosse stata individuata con certezza.
L’altro ieri, davanti alle proteste dei cittadini, ecco l’annuncio della pec inviata a tutti gli organi competenti per risalire alla fonte dei cattivi odori.
L’impressione, insomma, è che l’Amministrazione navighi, più o meno volutamente, nel buio. Le fonti dei cattivi odori potrebbero essere al massimo tre e tutti le conoscono.
Invece di delegare ad altri la risoluzione del problema, perché non eseguire un monitoraggio costante (24 ore su 24) delle emissioni gassose nocive nei pressi delle tre potenziali fonti: discarica, azienda che lavora i rifiuti organici, depuratore.
Ieri un monitoraggio lo ha compiuto un privato cittadino, ovvero Ferdinando Arnò, che ha poi pubblicato sui social gli allarmanti risultati.
Un po’ tutti si chiedono quanto influiscano sulla salute di tutti noi questi cattivi odori.
Ma questo problema viene evidentemente ignorato da chi è deputato ad interessarsene, comprese alcune associazioni ambientaliste…