Sarebbe interessare conoscere i contenuti precisi di questa denuncia: nel nome della trasparenza tanto sbandierata, perché non inviarne la copia ai mass media?
Cattivi odori, il sindaco annuncia una denuncia su ciò che è accaduto ieri sera. Ma nel comunicato diffuso da palazzo di Città non è allegata la copia della denuncia.
«Nella serata di ieri, domenica 24 luglio, dalle 21 circa e oltre le 24, si sono registrate fortissime esalazioni odorigene che in brevissimo tempo hanno allarmato l’intera cittadinanza attivando un tam tam di segnalazioni dilaganti anche sui social media, attraverso i quali i cittadini hanno cercato di comprendere l’origine di tali emissioni che, propagandosi in tutto il paese hanno reso l’aria irrespirabile.
Nella giornata odierna quindi il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, facendo seguito ad un serie interminabile di segnalazioni inoltrate alle autorità competenti, tra cui l’ultima inviata lo scorso 22 luglio, ha denunciato il gravissimo evento accaduto ieri che, per l’entità, supera di gran lunga i costanti episodi di miasmi quotidiani.
L’eccezionalità dell’evento di ieri infatti ha reso l’ambiente così invivibile che ha imposto l’interessamento da parte dell’Amministrazione comunale anche delle autorità giudiziarie, alle quali il primo cittadino ha chiesto di eseguire verifiche e controlli finalizzati ad accertare le eventuali responsabilità, civili e penali, ed a scongiurare il protrarsi di uno stato di malessere di tutta la comunità manduriana.
La segnalazione infatti è stata inoltrata, come per le precedenti, oltre che ad ARPA PUGLIA – Centro Regionale Aria, ARPA – DAP- Taranto, SISP – ASL Ta U.O.S. igiene degli ambienti di vita e medicina di comunità, Regione Puglia dipartimento ambiente – paesaggio e qualità urbana, Procuratore della Repubblica, Prefetto di Taranto, anche a
Carabinieri N.O.E. di Lecce, Comando Carabinieri di Manduria, Commissariato di Polizia Manduria».
Sin qui il comunicato, come sempre molto vago, dell’Amministrazione. Sarebbe molto interessante conoscere il contenuto di questa denuncia. Il sindaco Pecoraro ha riferito agli inquirenti tutto ciò che egli, come il resto della città, già conosce?
Sull’episodio di ieri vi sono immagini e una serie di monitoraggi sul livello dell’inquinamento compiuti da un privato, Ferdinando Arnò: è stata allegata questa documentazione?
Inoltre, alcuni mesi fa, fu proprio l’Amministrazione, attraverso un comunicato, ad indicare la fonte dell’inquinamento, indicando il nome dell’azienda manduriana in cui sarebbe stati eseguiti dei lavori affinchè la movimentazione dei rifiuti organici potesse avvenire al coperto. L’Amministrazione ha allegato alla denuncia anche questo comunicato?
Infine una considerazione: un privato, che evidentemente ha più a cuore le sorti della salute dei manduriani, in una sola serata ha prodotto più documentazione di quanto non abbia fatto l’Amministrazione in quasi due anni.
Perché non far installare, immediatamente, delle centraline per monitorare l’inquinamento proveniente dai tre siti che, potenzialmente, potrebbero generare questi cattivi odori?