MANDURIA - Daniele Dario Romano eletto presidente dell'associazione Birrifici Indipendenti di Puglia
Formalizzata in Puglia la costituzione dell’associazione: i fondatori sono il Birrificio Daniel's di Manduria, Birrificio Dose di Ginosa, Birrificio il Caduceo di Carosino, Birrificio Palmisano di Crispiano
Formalizzata in Puglia la costituzione dell'associazione "Birrifici Indipendenti di Puglia" .
I fondatori sono il Birrificio Daniel's di Manduria, Birrificio Dose di Ginosa, Birrificio il Caduceo di Carosino, Birrificio Palmisano di Crispiano. Il direttivo è così formato: Daniele Dario Romano presidente, Pier Luigi Patrono vicepresidente, Gianluca Palmisano Tesoriere e Giovanni Maggi segretario.
«Già da tempo c'era la necessità di costituire questa associazione per intenti comuni e volontà di perseguire progetti che i microbirrifici da soli non potrebbero portare avanti» è riportato in una nota a firma del presidente Daniele Dario Romano. «La Puglia è ricca di Piccoli Birrifici Indipendenti che lavorano producendo Birre di Qualità. L'intento principale è quello di promuovere il variegato mondo dei sapori della birra artigianale, promuovere eventi, degustazioni e collaborazioni, tutelare la qualità, la creatività, la genuinità della produzione di birra artigianale. Favorire la coesione e la condivisione degli associati in ambito di iniziative legate alla gastronomia, al turismo ed alla valorizzazione del territorio e al consumo responsabile di birra artigianale.
Promuovere la formazione professionale degli associati, attivando corsi sulle materie prime, produzione, gestione di un microbirrificio, contribuendo alla crescita formativa e professionale dell'intera filiera. Favorire la corretta informazione al consumatore in merito alle qualità del prodotto Birra Artigianale».