Lo sfogo del consigliere comunale: «Nessuno fa nulla, istituzioni comprese. Quando sarete veramente pronti a cambiare e combattere, io sarò li in prima linea a guidarvi e prendere le manganellate per voi!»
Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato del consigliere comunale Mimmo Breccia.
«In molti si chiedono come mai io non intervenga più come una volta. Semplice: mi sono stancato di leggere e rileggere sempre le solite puttanate di tanti guerrieri, che poi puntualmente si limitano solo a scrivere e lamentarsi, nonché, soprattutto, di vedere un popolo manduriano che non riesce mai ad essere coeso e soprattutto operativo!
Facciamo un blocco stradale? Io lo faccio! e lo sapete.... Mi stendo per strada e mi incateno.
Sapete in quanti saremmo? 20? 50? 200? E sono anche generoso...
La realtà è che se a Manduria ci sono tantissime cose che non vanno (discariche, scarico a mare, regali ai vari enti, ospedale fatiscente e sempre più smembrato) è perché certa gente sa che lo può fare perché nessuno muove un dito ed i politici che negli anni ci hanno ridotto in questo stato vengono puntualmente rieletti e continuano a distruggere tutto!
Il sindaco cosa per la puzza? La prima autorità sanitaria della città invita i cittadini a segnalare ad Arpa con una telefonatina... E lui che fa? Una semplice segnalazione o un esposto!
Cosa mai potrebbe fare chi quelle discariche le ha fortemente volute?
Poi ogni tanto se ne esce con degli scoop (scopre la fonte dei cattivi odori) che subito dopo ritratta!
Ma se hai la certezza di ciò che dici e le fonti sono attendibili, devi fare un'ordinanza, chiudere, mettere i sigilli, sequestrare per procurati danni alla salute pubblica e all'ambiente!
Sapete perché mai lo farà? Perché lui mai andrebbe contro altri enti e istituzioni.
Si parla sempre di emergenza rifiuti che ovviamente viene risolta sommergendo manduria, dove la politica è inconsistente ed i cittadini innocui!!
E poi, a chi segnaliamo? Ad Arpa? E’ un ente regionale: potrebbe mai mettersi contro il suo presidente Emiliano?
Quindi ogni santa volta ci sentiamo dire che le esalazioni odorigene sono nei limiti consentiti e che non ci sono evidenti danni per la salute.
Io mi vergogno! Mi vergogno di vivere in una cloaca! Mi vergogno di portare ospiti a cena all'aperto e vedere gli occhi increduli di chi non si riesce a spiegare come facciamo a mangiare con quel fetore che invade ogni angolo della città.
Continuiamo così!
Maledetti porci della vecchia politica e maledetti coloro che hanno svenduto la nostra meravigliosa terra per una promessa o pochi spiccioli.
Per cambiare è necessario cambiare davvero e non far finta tappandosi occhi, naso, bocca ed orecchie!
Quando mai il sindaco si incatenerà con la fascia tricolore per ottenere giustizia? Io sarò accanto a lui se lo farà!
Ma tanto non lo farà mai.
E intanto i poteri continuano ad uccidere noi e la nostra terra!
Ora continuate pure con la vostra guerra sui social. Quando sarete veramente pronti a cambiare e combattere, io sarò li in prima linea a guidarvi e prendere le manganellate per voi!».