domenica 24 novembre 2024


08/08/2022 09:58:25 - Manduria - Attualità

Lo spostamento dell’anticiclone ad ovest garantirà l’inserimento di correnti più fresche in quota, responsabili di una certa dinamicità meteorologica

Qualche novità in vista della settimana estiva per eccellenza: dopo la breve ripresa termica dovuta al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo, la settimana entrante vedrà uno spostamento della roccaforte africana verso i settori occidentali (Spagna e Francia) con il conseguente ingresso di correnti più fresche dall’est Europa. Ciò determinerà un ritorno a condizioni meteo prettamente dinamiche, cieli variabili (per semplificare), con situazioni pressochè serene o poco nuvolose in mattinata e più nuvolose nel pomeriggio, con rischio di qualche temporale. I fenomeni si svilupperanno prevalentemente sui settori dell’entroterra lucano, i quali potranno successivamente estendersi anche verso la Puglia con colpi di vento e grandinate. Le nostre zone saranno le meno esposte, ma, come anticipato, qualche temporale ci raggiungerà ugualmente.

La ventilazione si manterrà prevalentemente moderata da settentrione, le temperature subiranno, nel complesso, un lieve calo. Da specificare che, nel caso di forti fenomeni, la temperatura potrebbe subire anche un deciso crollo, per poi aumentare nuovamente.

Il rischio inerente ai temporali sarà valido almeno fino a venerdì, mentre per il weekend e per il Ferragosto ci torneremo nuovamente con un aggiornamento.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora