Una circolazione ciclonica scivolerà sulla Puglia, rinnovando instabilità. Ondata di caldo la prossima settimana
La Puglia ostaggio del maltempo: dopo i numerosi temporali sviluppatisi nei giorni scorsi e dopo il violento nubifragio (con grandine) che ieri ha colpito la città di Manduria, tra oggi e domani continuerà a rinnovarsi nuovo maltempo, dovuto all'azione di un vortice di bassa pressione che transiterà tra i Balcani e l'Adriatico.
Tuttavia la giornata di Ferragosto vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo, con cieli da sereni a poco nuvolosi.
Nel dettaglio, la giornata di oggi vedrà un netto aumento della nuvolosità dal pomeriggio, dovuta alla discesa di un fronte perturbato, con piogge e temporali in estensione sulle zone salentine. Saranno possibili fenomeni anche di forte intensità, anche in questo caso con rischio grandine e forti raffiche di vento. Temperture massime che non supereranno i 28/29°C , in ulteriore calo dalla sera grazie alla instabilità in arrivo. Ventilazione settentrionale, da debole a poco moderata in mattinata, rinforzi nel pomeriggio-sera. Come detto, le zone esposte ai nuclei temporaleschi più intensi, potranno vedere un forte aumento delle raffiche. Situazione di maltempo che andrà avanti fino la prima nottata, migliora parzialmente successivamente.
Domani la giornata si presenterà ancora incerta, da poco nuvolosa a parzialmente nuvolosa, con rischio acquazzoni e locali temporali fino al pomeriggio/tardo pomeriggio. Migliora in serata. Temperature massime che stazioneranno sui valori di oggi, ovvero non oltre i 27/28°C.Ventilazione in ulteriore rinforzo da settentrione, in attenuazione dalla nottata.
Dopodomani, Ferragosto, giornata in netto miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi. Ventilazione in rotazione da scirocco. Temperature massime ed umidità massime in rialzo, fino a 30/32°C.
Buon fine settimana.
Giacomo De Gregorio