Perfetto lo spettacolo proposto dall’associazione People Agency, che ha avuto come mattatori il cabarettista Pino Campagna e il ballerino lizzanese Dario Schirone
Metti una fresca serata di fine agosto al chiaro di luna in un comune che si trova appollaiato su una collina della provincia di Taranto. Metti, poi, una suggestiva cornice come piazza Madonna della Neve, cuore di questo centro delle “cento masserie”. Metti, ancora, una serie di bravi artisti che si alternano sul palco. A far da collante, infine, la perfetta organizzazione dell’associazione People Agency e il convinto sostegno della locale Amministrazione comunale.
Sono gli ingredienti, opportunamente skaherati, di un cocktail vincente: il Cabafest 2022 di Crispiano, il festival della ComiCittà di questo centro tarantino. Una serata di puro divertimento, in cui si è alternata la comicità di alcuni cabarettisti di grande successo, con la bravura di altri artisti emergenti (ad esempio i giovani cantanti Missdeb ed El Simo, quest’ultimo di appena 12 anni e già al terzo singolo), e delle ragazze del corpo di ballo “Scarpette rosa”.
Serata chiusa alla grande con l’intervista del collega Gianmarco Sansolino ad un tarantino che, nel corso della scorsa stagione televisiva, ha onorato la propria terra partecipando al talent televisivo di Maria De Filippi “Amici”.
Impossibile riuscire a raccontare tutto ciò che il denso programma della serata ha proposto ad una piazza stracolma di gente. Ci soffermiamo su tre momenti particolari dello spettacolo, che sono riusciti a coinvolgere gli spettatori in una spirale di contagiosa allegria e di partecipazione interessata.
Il primo momento è stato quello dell’esibizione del cabarettista Peppe Zero (Premio Cabafest), un altro bravo artista tarantino, che ha a lungo collaborato con Checco Zalone.
A mandare in visibilio il pubblico presente in piazza i 50 minuti di comicità a cascata di Pino Campagna (Premio alla Carriera), da quasi quarant’anni fra i più bravi cabarettisti italiani.
Campagna, mattatore della risata, ha raccontato, attingendo a piene mani dai cavalli di battaglia del suo vastissimo repertorio, situazioni e personaggi che ne hanno decretato il suo grande successo: dai modelli comportamentali che affliggono parte della gioventù dei nostri tempi (gli slogan, coniati dal modello calcistico, su cui si poggia il “rapporto con i figli”) all’esilarante viaggio fra i dialetti della terra di Puglia.
Il risultato è stato letteralmente esplosivo: l’esuberante e vulcanico Pino Campagna ha strappato 50 minuti di risate (ed applausi) al pubblico presente e, allo stesso tempo, ha fatto riflettere, con il sorriso sulle labbra, come dovrebbe essere il cabaret, ben differente dalla comicità vuota e fatta di schemi ripetuti con cui spesso la televisione e artisti “privi di talento” addomesticano i propri spettatori.
La chicca dello spettacolo è arrivata in coda: il conduttore della serata Gianmarco Sansolino ha intervistato un giovane ragazzo della nostra terra, il lizzanese Dario Schirone (Premio Pugliese Doc 2022), che ha raccontano retroscena e aneddoti della sua partecipazione al talent “Amici”.
Una serata riuscitissima, insomma, un momento di spensieratezza e risate che lo staff dell’associazione People Agency ha voluto regalare alla gente.