«La disabilità scompare in sella alla bicicletta: si parte e si arriva insieme. E’ questo il messaggio che deve passare»
Leonardo Melle campione anche nella solidarietà. Da ieri e sino a domani è impegnato nell’iniziativa “Viaggio della Solidarietà” che si snoderà in tre tappe: ieri la partenza da Casagiove, in Campania, e arrivo a Nettuno. Oggi partenza a Nettuno e arrivo al castello sino a Roma di Santa Severa: 100 km in bici. Domani terza tappa ed ultima tappa da Santa Severa a Roma. Infine il gran finale a Caserta, con una festa.
Ecco come Françoise Herlin, dell’associazione Vitalba Aps sostenitrice dell’iniziativa (l'ideatore è Nicola Melone, con l'Asd Ciclisti di Casagiove), descrive la genesi dell’evento.
«C’era una volta un certo Nicola Melone, già comandante di stazione dei Carabinieri a Formello, socio fondatore dell’associazione Vitalba, che ideò un progetto per aiutare l’ANIEP di Casagiove dove ormai vive e lavora ed è Tenente dell’Arma dei Carabinieri.
Nicola è un appassionato di bicicletta e fa parte dell’ASD Ciclistica di Casagiove.
Un giorno aprendo il suo computer vede comparire sullo schermo il Mont Saint Michel in Francia. La sua mente viaggia e scrive un progetto per fare un viaggio in Francia in bicicletta fino al Mont Saint Michel. Questo accadeva 2 anni fa, nel periodo della pandemia. Ne parla con i suoi compagni sportivi, ma non riesce a convincerli: in Francia, troppo lontano, è una pazzia.
Nicola non si dà per vinto e riduce la distanza: facciamo un viaggio in bici fino a Genova. Neanche Genova convince i suoi amici ciclisti.
E allora facciamo 3 giorni, Caserta – Nettuno – Santa Severa e ritorno a Caserta lungo il litorale tirrenico. E questo progetto piace a tutti.
Ne parla con Leonardo Melle il campione mondiale paralimpico di ciclismo che accetta di fare da testimonial. E’ una persona eccezionale che abbiamo conosciuto al momento della presentazione del progetto a fine agosto a Caserta. Nicola trova gli sponsor necessari per intraprendere un’impresa di questo genere. Tanta organizzazione e grande lavoro anche per convincere una squadra di circa 30 ciclisti che accettino di percorrere questa strada, trovare la divisa e tanto altro….
Così è nato il “Viaggio per la solidarietà”.
Ieri la carovana è partita da Caserta. Dopo 5 minuti si è fermata per colpa di un nubifragio, ma per fortuna i partecipanti riprendono la strada 2 ore dopo, con il sole.
La carovana comprende un medico, ciclista anche lui, un meccanico, e tanto materiale per ogni necessità.
Lo scopo del Viaggio è di aiutare l’associazione ANIEP di Casagiove per appoggiare il loro progetto mobilità che riescono a fare grazie al nuovo pulmino, acquistato con l’aiuto tra l’altro della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo De' Paoli, nonché i numerosi progetti che sono offerti ai soci gratuitamente, dai corsi di computer, di pizzaiolo, di canto, di maglieria, di piccoli lavori di sartoria, a seminari su tematiche amministrative e di prevenzione, al trasporto delle persone in carrozzella per svolgere cure e controlli sanitari. Bravissima la sua presidentessa Adele Di Gioia.
L’associazione Vitalba ha aderito al progetto con convinzione conoscendo bene le difficoltà che un’associazione incontra per svolgere la sua attività.
Qual è invece il messaggio di questa impresa? Il messaggio è quello di rinascita e di speranza. Tutti noi abbiamo una storia, siamo caduti ma abbiamo trovato le forze per rialzarci e riprendere il nostro cammino. Ci saranno delle testimonianze al riguardo la sera del 10 settembre. E poi ci sarà il ricordo di Dino Gizzi amico e socio di Vitalba che ci ha lasciato un mese fa, un ciclista convinto!
Grazie Nicola per averci coinvolto in questo tuo progetto, grazie a tutti gli sponsor che hanno aderito, grazie ai ciclisti che ti seguono in questa bellissima pazzia… e poi grazie a te, Leonardo Melle, per la tua partecipazione. E’ un onore averti conosciuto».
Françoise Herlin