domenica 24 novembre 2024


13/09/2022 08:59:01 - Manduria - Attualità

Una massa d’aria calda dal Nord Africa riporterà tassi di umidità elevati, dal weekend temperature in discesa

Il canto del cigno dell’estate? Non lo possiamo dire con certezza, ma indubbiamente la stagione avanza e il “clima” estivo perde colpi. Arrivati ormai alla metà del mese di settembre, è ora di fare i conti con le prima fasi autunnali, dovute ad aria notevolmente più fresca in discesa dall’Europa settentrionale.

E' quello che accadrà nel weekend, nel dettaglio: una perturbazione insisterà, tra la giornata di mercoledì e quella di sabato, sul Golfo di Biscaglia, richiamando nuovamente l’anticiclone africano sulle regioni centro-meridionali. Essendo una circolazione di richiamo, la zona di alta pressione sarà accompagnata dalla rotazione dei venti dai quadranti meridionali, scirocco sul Salento. Nuvolosità medio-alta s’inserirà in un contesto di cieli poco limpidi, dovuti all’eccessiva quantità di umidità che arriverà dal mare, trasportata dallo scirocco. Temperature massime che non supereranno i 32/33°C del versante interno salentino (entroterra), sotto i 30°C lungo la fascia ionica ma con tanta umidità.

Dunque, seppur le temperature massime non risulteranno particolarmente elevate, la sensazione di disagio tornerà comunque ad aumentare a causa della grande quantità di umidità che si riverserà nell'aria.

Tutto questo insisterà fino a sabato, quando l'ingresso di una poderosa irruzione d'aria molto fresca dall'Europa nord-orientale, riporterà un possibile peggioramento delle condizioni meteo.

Dalla sera di sabato, ventilazione che ruoterà gradualmente da nord, risultando particolarmente forte nella giornata di domenica, con le temperature che inevitabilmente scenderanno.

Di conseguenza pare assai probabile che, dopo l’ennesima sfuriata calda dall’Africa, l’autunno possa prendere il sopravvento, in concomitanza dell’equinozio.

Seguiranno aggiornamenti.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora