L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e dal Centro TAO del Marianna Giannuzzi di Manduria, è finalizzata ad individuare soggetti affetti da fibrillazione atriale
Ritorna a Manduria la Giornata della Prevenzione della Fibrillazione Atriale, promossa dal centro TAO del “Marianna Giannuzzi” di Manduria, da FederAipa e dalla sezione di Manduria dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati, in collaborazione con il Comune di Manduria.
Si tratta della seconda iniziativa di questo genere che si tiene a Manduria; la prima ebbe luogo prima dell’ondata pandemica. Si svolgerà in piazza Garibaldi, domenica 8 ottobre, dalle 8 alle 12,30.
La popolazione potrà effettuale gratuitamente lo screening grazie al supporto di medici cardiologi specializzati, infermieri e volontari.
La fibrillazione atriale modifica il regolare flusso di sangue nel cuore con conseguente possibilità di ristagno di sangue nell’atrio sinistro, di un processo di coagulazione e formazione di coagulo, di entrata in circolo del coagulo nei vasi sanguigni del cervello con ictus finale.
E’ dunque fondamentale una diagnosi precoce, al fine di prevenire complicanze di una certa gravità.