venerdì 20 settembre 2024


07/05/2010 18:46:34 - Avetrana - Attualità

Diverse le associazioni che hanno aderito

 
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di ARCI, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Pd, Avetrana Soccorso, AGE, Pro Loco, Centro Studi Danza, Il Grande Salento, CGIL. 
Il Comitato si pone come obiettivo principale il sostegno alla battaglia per la tutela dell’acqua bene pubblico e contro ogni ipotesi di privatizzazione, a cominciare dall’attiva partecipazione alla campagna referendaria lanciata a livello nazionale dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.
I tre quesiti referendari, già depositati in Cassazione, chiedono, infatti, l’abrogazione di tutte le norme che hanno aperto le porte della gestione dell’acqua ai privati e fatto della risorsa bene comune per eccellenza una merce.
Il Comitato vuole essere un luogo aperto, con l’obiettivo di costruire un fronte quanto più possibile ampio, coinvolgendo associazioni, forze politiche e sindacali, ed Istituzioni, ma soprattutto i diretti interessati: donne e uomini che non vogliono veder legato il proprio diritto al vivere a norme di leggi che privatizzano la stessa fonte primaria di vita.

Il Comitato, farà la prima uscita ufficiale domenica 9 maggio: saranno allestiti banchetti in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 10 alle ore 1 per la raccolta delle firme e per una diffusa informazione a tutta la cittadinanza. Il Comitato inoltrerà, altresì, una formale richiesta al Consiglio Comunale di modificare lo Statuto Comunale, introducendo la dicitura che “l’acqua è un bene comune privo di rilevanza economica”.

Sarà attivata una mailing list dedicata alla campagna referendaria per diffondere rapidamente tutte le informazioni, le iniziative e i documenti prodotti dal Comitato. Oltre, ovviamente, al sito nazionale www.acquabenecomune.org , che è possibile consultare in ogni momento.
Il Comitato ha indicato come propri Referenti Milvia Renna e Antonio Forte, che avranno il compito di mantenere i contatti con i Referenti del Comitato provinciale e regionale.
L’adesione al Comitato, come sopra ricordato, è libera ed aperta a tutti, con l’unico limite di condividerne obiettivi e finalità.


 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora