venerdì 22 novembre 2024


20/05/2010 17:41:20 - Salento - Appuntamenti

Gli obiettivi e gli interventi di questa associazione

 
In occasione della festa conclusiva del progetto “Scuola e Solidarietà”, organizzato dal CSV di Brindisi, che si terrà sabato 22 maggio, a partire dalle ore 9, nella villa comunale di Francavilla Fontana, Karibuni Associazione di Volontariato sarà presente con il suo stand con i suoi soci volontari e onorari, per condividere, insieme ai ragazzi delle scuole medie della prov. di Brindisi, questo momento di spensieratezza.
Karibuni si costituisce ufficialmente il 19 febbraio 2010 come “gesto concreto” promosso dal Progetto Policoro della Diocesi di Oria, con il sostegno del Consorzio di Coop. Sociali Nuvola di Francavilla Fontana. L’associazione intende promuovere iniziative per favorire l’inserimento e l’integrazione di persone provenienti da paesi stranieri sostenendoli nella ricerca di autonomia e integrazione; aiutare nella ricerca di un lavoro e di un alloggio; indire ed erogare corsi di alfabetizzazione per l’insegnamento della lingua italiana, corsi di formazione di vario tipo e livello, laboratori professionali (es.: pittura, scultura, decorazione, falegnameria, restauro ecc); divulgare e sensibilizzare nelle scuole, negli oratori o in altre associazioni di volontariato sui temi dell’immigrazione.
La sensibilità sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione di tutti coloro che sono costretti ad abbandonare il proprio Paese d’origine scaturisce dall’impegno e dalla professionalità che alcuni soci di Karibuni mettono quotidianamente nel loro lavoro all’interno del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Restinco (Brindisi).
In questa giornata i soci di Karibuni saranno affiancati da alcuni ospiti che attualmente si trovano nel centro di accoglienza e da alcuni ex ospiti. I primi coinvolgeranno i ragazzi nella costruzione di aquiloni che faranno volare nella stessa mattinata. I secondi mostreranno, invece, come riescono a giocare i ragazzi africani utilizzando la creatività e del materiale facilmente reperibile, come fogli di cartone, pennarelli e tappi di bottiglie. 
 
 
Il presidente
Pierpaolo Di Bello










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora