Dalla sedia a rotelle alla pratica del dressage, un’attività equestre fra le più difficili
Brigida Nigro nominata dalla Regione Puglia Eccellenza Sportiva della Puglia per l’anno 2022.
A darne notizia, attraverso i social, è stata proprio Brigida Nigro.
«Ora possiamo annunciarlo: la Regione Puglia, ed in particolare l’assessorato allo Sport per Tutti, mi ha onorato del titolo di Eccellenza Sportiva Anno 2022» scrive Brigida Nigro. «Per me è un grande privilegio poter dimostrare che lo sport è veramente per tutti e di tutti. Non appena mi riprenderò da questo brutto infortunio, continuerà il mio impegno per dimostrarlo giorno per giorno! Sempre più in alto».
Dalla sedia a rotelle, per un disturbo dello sviluppo dei segmenti spinali, alla sella di un cavallo per praticare il dressage, una delle discipline equestri più difficili. Brigida ci è riuscita, con ottimi risultati.
«È grazie ai cavalli che ho ritrovato le mie gambe ma anche l’energia» ha raccontato Brigida in una recente intervista. «Con Melinda, il primo che ho montato e che mi ha fatto innamorare dell’equitazione, ho imparato a non arrendermi mai di fronte alle difficoltà e a raggiungere quello che voglio. Il cavallo è diventato le mie gambe. Pian piano mi ha permesso di essere autonoma e di dimenticarmi, anche solo momentaneamente, della sedia a rotelle. La mia voce è diventata la sua voce e le sue gambe sono diventate le mie gambe. I miei allenamenti settimanali mi hanno permesso di rafforzare il mio equilibrio psico-fisico, di distendere e di rafforzare le braccia e le gambe».