sabato 23 novembre 2024


12/04/2023 12:39:40 - Manduria - Attualità

Venerdì, alle ore 10, l’incontro con gli studenti degli istituti secondari di II grado presso l’auditorium dell’I.I.S.S. Luigi Einaudi di Manduria

Ospite del settimo appuntamento della rassegna “Legalità e Giustizia tra Scuola, Cittadinanza e Comunità” sarà Antonio Maruccia, magistrato e Procuratore Generale della Repubblica. La rassegna è promossa dal Comune di Manduria, con l’impegno attivo dell’assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con Legalitria, l’associazione Libera e gli istituti superiori di Manduria con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti e tutti i cittadini sui temi della legalità e della giustizia come fattori essenziali per la costruzione di una comunità che sappia muoversi nel solco del rispetto, della convivenza, dell'impegno civico e di un'etica che unisca i popoli.
A partire dall’ottobre del 2022, diversi sono stati gli ospiti, impegnati sul campo, che hanno portato la loro testimonianza di contrasto all’illegalità a Manduria come il giornalista Toni Mira, Mariagrazia Trotti, Francesco Mandoi, già Procuratore Nazionale Antimafia, don Antonio Coluccia, prete eroe che lotta contro la droga e la criminalità, Giuseppe Scandurra, già presidente FAI, Federazione Antiracket Italiana, e attuale presidente di SOS IMPRESA - Lete per la Legalità e Cosima Buccoliero, direttrice del casa circondariale Lorusso e Cotugno di Torino, alla presenza delle autorità militari e civili.
Ospite del settimo incontro della rassegna è Antonio Maruccia, magistrato e Procuratore Generale della Repubblica.
È stato componente della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce e consulente della Commissione parlamentare antimafia, nonché, commissario straordinario del Governo per i beni confiscati.
È stato altresì docente di legislazione antimafia nell’apposito corso attivato presso l’Università di Lecce, nonché autore di numerosi scritti in tema, tra i quali la voce “Confisca” del Dizionario Antimafia, EGA 2008 e due saggi nei volumi “Le misure patrimoniali antimafia” a cura di S. Mazzarese e A. Aiello, Giuffrè, 2010 e “Scenari di mafia” a cura di Giovanni Fiandaca e Costantino Visconti, Giappichelli, 2010.
Venerdì 14 aprile il Procuratore Generale della Repubblica Antonio Maruccia alle ore 10, incontrerà gli studenti degli istituti secondari di II grado presso l’auditorium dell’I.I.S.S. Luigi Einaudi di Manduria.
Programma della giornata:
Saluti istituzionali:

Pierangela Scialpi, dirigente dell’I.I.S.S. L. Einaudi di Manduria;

Gregorio Pecoraro, sindaco di Manduria;
Inoltre interverranno:

Antonio Maruccia, Procuratore Generale della Repubblica;

Fabiana Rossetti, qssessore alle Politiche Sociali del Comune di Manduria;

Leonardo Palmisano, presidente “Radici Future”;
Moderano:
Mattia Stefanelli e Flavia Però del presidio Libera di Manduria.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora