sabato 23 novembre 2024


14/04/2023 19:40:26 - Manduria - Attualità

Il 19 aprile ci sarà la Messa presieduta da Fra Paolo Quaranta. Dal 20 al 22 aprile sarà allestita, nel convento di San Francesco, la mostra interattiva sulla Regola Bollata

A partire da quest’anno (2023) e sino al 2026, la grande Famiglia francescana celebra Un Centenario articolato in diversi centenari, per ricordare alcuni eventi salienti dell’esperienza di san Francesco.

Sono passati 8 secoli dagli avvenimenti che hanno cambiato la vita di san Francesco ad Assisi, e con lui, hanno cambiato il corso della storia dell’umanità, e le storie di migliaia di persona, di ogni epoca e di ogni parte del mondo. E gli anni che stiamo vivendo sono l’occasione preziosa per tornare a quella esperienza fondativa, per riscoprirla e assaporarne nuovamente la freschezza evangelica.

Di fronte a noi abbiamo già il Giubileo del 2025, Anno Santo per eccellenza, che coinvolgerà tutta la cristianità. Ma proprio attorno a questa esperienza giubilare, tutti i francescani del mondo, dal 2023 al 2026, celebreranno in particolare l’approvazione della Regola Bollata e il Presepe di Greccio (2023), l’impressione delle Stimmate (2024), la composizione del Cantico delle creature (2025) e il beato Transito (la morte) di san Francesco (2026).

La Famiglia Francescana presente a Manduria - Frati Minori, Sorelle Clarisse, Fratelli e Sorelle dell’Ordine Francescano Secolare - celebra l’OTTAVO CENTENARIO della REGOLA DI S. FRANCESCO.

In rendimento di grazie al Signore, datore di ogni bene, sarà celebrata la S. Messa, presieduta da Fra Paolo Quaranta, Ministro provinciale dei Frati Minori di Lecce, il 19 aprile, alle ore 19, nella chiesa di “S. Antonio”. Durante la celebrazione i frati minori, le Sorelle Clarisse e i fratelli e sorelle dell’Ordine Francescano Secolare rinnoveranno la Professione.

Dal 20 al 22 aprile si potrà visitare nel salone del convento di “S. Francesco” la Mostra interattiva sulla Regola bollata.

Giovedì 20 aprile, ore 20, si svolgerà l’Adorazione eucaristica presso la chiesa di “S. Chiara”.

Venerdì 21 aprile, ore 19,30, ci sarà la visita guidata alla mostra (chiostro/salone convento S. Francesco).

Sabato 22 aprile, nella chiesa di S. Francesco, alle ore 20, il gruppo “I Giullari di Dio”, della parrocchia del Carmine di Grottaglie, presenta il musical Quel che vale. Il saio di Frate Francesco nel Natale di Greccio.

L’invito è esteso a tutte le comunità ecclesiali di Manduria e a tutta la cittadinanza.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora