Due le sezioni: la prima per i saggi editi nel corso degli anni 2020 - 2021 – 2022 rivolti a valorizzare il territorio jonico sotto il profilo giuridico, culturale e sociale; la seconda per le tesi di laurea magistrale e/o alle tesi di dottorato rivolte a valorizzare il territorio jonico sotto il profilo giuridico, culturale e sociale, discusse negli anni accademici 2019-2020, 2020-2021, 2021- 2022
Al fine di diffondere i valori fondamentali del Rotary e perpetuare nelle future generazioni del territorio della provincia jonica la memoria dell’avv. Angelo Masini, stimato giurista ed esponente della cultura forense jonica, nonché rotariano di elevati principi morali, il Rotary Club di Manduria bandisce il PREMIO ANGELO MASINI per gli studi e le ricerche in tema di “Diritto, Cultura e Società del territorio Jonico”.
Al concorso sono ammessi:
a) i saggi editi nel corso degli anni 2020 - 2021 – 2022 rivolti a valorizzare il territorio jonico sotto il profilo giuridico, culturale e sociale. All’autore del miglior saggio, valutato per originalità della ricerca, sarà assegnato un premio di € 500 (cinquecento).
b) le tesi di laurea magistrale e/o alle tesi di dottorato rivolte a valorizzare il territorio jonico sotto il profilo giuridico, culturale e sociale, discusse negli anni accademici 2019-2020, 2020-2021, 2021- 2022 in qualunque sede universitaria. All’autore del miglior elaborato sarà conferito un premio di € 500 (cinquecento).
La valutazione dei lavori è rimessa ad una giuria, presieduta dal notaio Aldo Gargano, socio del Rotary Club Manduria, e composta dal socio Fulvio Filo Schiavoni, già presidente del Consorzio Produttori Vini di Manduria, dalla socia Paola Silvestri, avvocato funzionario del Consiglio regionale della Puglia, dal socio Giuseppe Masini, avvocato penalista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Taranto, e dal prof. Stefano Vinci, docente universitario e coordinatore dei corsi giuridici del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari.
La giuria, nell’ambito della sua autonomia, può decidere, fuori concorso, l’assegnazione di un premio a una personalità che si sia resa particolarmente benemerita nel campo della divulgazione scientifica e nel sostegno alla ricerca.
Ciascun concorrente deve far pervenire copia dell’elaborato, unitamente a copia del documento di identità e del proprio curriculum vitae, esclusivamente in formato digitale immodificabile (pdf.) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: rcmanduria@pec.rotary2120.eu entro e non oltre le ore 12 del 31 agosto 2023.
Nel testo della email di invio dell’elaborato deve essere indicato il nome e il cognome del concorrente, il luogo e la data di nascita, il domicilio, il numero di telefono, il titolo dell’opera nonché una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex art. 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 che attesti l’originalità dell’opera. Gli elaborati inviati, anche se non premiati, non saranno restituiti. Il giudizio della giuria è inappellabile.
I vincitori e gli autori segnalati saranno avvertiti riservatamente e in tempo utile per presenziare alla cerimonia di premiazione. Il conferimento del Premio avverrà entro il mese di novembre del 2023 a Manduria.