Domenica sera sarà allestito un banchetto Auser anche in piazza Garibaldi a Manduria
In questo weekend, sabato 29 e domenica 30 maggio, torna nelle principali piazze italiane l’ottava edizione de “La pasta dell’Auser”, l’appuntamento con la solidarietà a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli. I volontari dell’Auser saranno a Taranto e nelle piazze dei comuni della provincia con gli spaghetti biologici frutto del progetto Libera Terra, che grazie alla legge 109 del 96 restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie con l’obiettivo di sviluppare un circuito economico legale e virtuoso.
Nell’anno 2009 i volontari di Auser Taranto e provincia hanno realizzato 1429 interventi di aiuto a favore di anziani soli che si sono rivolti al Filo d’Argento per essere accompagnati a visite e controlli medici, per la consegna della spesa e dei farmaci, per piccoli interventi domiciliari e tanta richiesta di compagnia sia telefonica che domiciliare.
Il comitato provinciale dell’Auser ha organizzato un nutrito programma di manifestazione che da giovedì fino a domenica vedrà i volontari dell’Auser impegnati in diverse iniziative e nelle piazze per raccogliere fondi per il Filo d’Argento e sensibilizzare i contribuenti a donare il 5 X Mille della loro imposta sul reddito all’Auser (codice fiscale 97321610582).
Venerdì 28 maggio, alle ore 17, presso il Teatro della scuola “Europa” di Taranto, in via Pio XII a Taranto, la compagnia teatrale dell’Università popolare Auser Laterza terrà uno spettacolo per la raccolta fondi.
Sabato 29 maggio, a partire dalle ore 17, in piazza Garibaldi a Taranto, ci sarà una grande manifestazione a cui partecipano tutti i Circoli Auser della provincia con i propri banchetti; previsto uno spettacolo a cura dei cori Auser, la premiazione dei volontari, canti e balli fino a tarda sera a cura dell’orchestra di anziani diretta dal M° D’Ippolito.
Domenica 30 maggio, infine, saranno allestiti i banchetti in molti comuni della provincia: Martina Franca in piazza xx Settembre (ore 10/13 ore 17/21), Talsano in via Principessa Elena (ore 10/13 ore 17/21), Monteiasi in via Roma (ore 17/21), Montemesola in via Crispi (ore 17/21), Manduria in piazza Municipio (ore 17/21), Ginosa in piazza Municipio (ore 18,00/21); nella sede Auser di Grottaglie, infine, sarà organizzata una festa danzante con una raccolta fondi.