Programma fittissimo di iniziative religiose e civili
Cominceranno il prossimo 1° giugno, ad Avetrana, i festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova, compatrono della città, per culminare domenica 13 giugno, giorno dedicato al Santo. L’iniziativa è promossa dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Taranto, con la collaborazione della Parrocchia Sacro Cuore e del Comune di Avetrana.
Don Dario e don Giovanni, parroci delle parrocchie “Sacro Cuore” e “San Giovanni Battista”, sottolineano l’importanza della festa, affermando che “oggi l’uomo pretende di autogestirsi, escludendo il riferimento al sacro ma questa scelta non è priva di conseguenze per il suo vissuto”.
“La società intera – ribadiscono - ha bisogno di crescere nella ricerca comune del bene, attraverso la proposta di valori autentici per la vita”.
Le celebrazioni religiose avranno inizio martedì 1° giugno, con la Santa Messa delle ore 19; proseguiranno con la benedizione dei bambini, giovedì 3, alle 19, e del pane della carità sabato 5, alla stessa ora.
Lunedì 7, sempre alle ore 19, si celebrerà la giornata dell’ammalato e verrà impartita l’unzione degli infermi, mentre giovedì 10 si benediranno i vestiti devozionali e il pane della carità.
I riti continueranno sabato 12, con la processione per le vie della città seguita dalla celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Vincenzo Pisanello e termineranno domenica 13, alle ore 18, con la benedizione dei carri di grano, dopo una breve processione che si snoderà dalla Parrocchia S. Cuore a cui seguirà la rievocazione del “miracolo della mula”.
Anche l’apertura ufficiale dei festeggiamenti civili avverrà l’1 giugno, alle 20.30, alla Masseria Pastori, nei pressi dell’oratorio S. Antonio, con lo spettacolo “Stelle in musica” e continuerà con un nutrito calendario di eventi. Tra questi, mercoledì 2, alle ore 21, in piazza Giovanni XXIII, si terrà il concerto dei “Nuvole e Lenzuola”, Cover Band dei Negramaro, mentre per giovedì 3 è prevista la serata di cabaret con “I Malfattori” di Giampaolo Viva e compagni.
Alle ore 19 di venerdì 4, torneo di calcetto presso l’Oratorio S. Antonio, mentre in piazza Giovanni XXIII, sabato 5, alle 20.30, manifestazione di solidarietà “Il Giglio d’oro – Canta la Vita”, animata dai Lev Effatà. Campionato di pallavolo presso l’Oratorio S. Antonio alle ore 17 di domenica 6, mentre l’8 e il 9 giugno, il gruppo teatrale giovani inscenerà una commedia, in via Croce, con inizio alle ore 20.30.
Giovedì 10, all’insegna dell’enogastronomia, in via Roma, alle 20.30, expo di prima estate e sagra della salsiccia con animazione musicale di Matteo Records.
Venerdì 11, giochi e divertimento per bambini in piazza V. Veneto, alle 17.30. Sabato12, alle ore 21, Enzo Petrachi e altri gruppi musicali animeranno piazza San Giovanni.
Gran Finale, domenica 13, con i concerti bandistici “Città di Francavilla Fontana e Surbo, le Luminarie della ditta Fabrizio di San Donaci e lo spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta Armando Truppa di Latiano.