Giornata Mondiale senza Tabacco, la Lilt ionica in campo
Due giornate per dire no al fumo. La Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Taranto promuove una serie di iniziative anti-tabagismo e per la salute dei polmoni, ricordando i diversi momenti di sensibilizzazione organizzati in terra ionica da venerdì 28 a lunedì 31 maggio, a supporto della Giornata Mondiale senza Tabacco, indetta dall’Organizzazione Mondiale della
Sanità (OMS) per il 31 maggio.
Si tratta di una riflessione collettiva che non può non interrogarsi sui 5 milioni di decessi tabacco-correlati, riscontrati ogni anno in tutto il mondo.
Si parte già il 28, con la testimonianza dei volontari della Lega presso le scuole secondarie di primo grado “Colombo” (è prevista una conferenza) e di secondo grado “Aristosseno”, a Taranto. Obiettivo: sensibilizzare i ragazzi rispetto ai danni da fumo e all’adozione dicomportamenti che facciano evitare i rischi. Ciò in relazione anche agli ultimi dati statistici, chevedono in aumento i fumatori soprattutto tra i giovani italiani, a fronte di un incremento generale diun punto percentuale nell'ultimo anno: dal 22 al 23%, per un totale di 13 milioni di fumatori in Italia.
Il 31 mattina si continuerà con l'azione di sensibilizzazione presso il liceo tarantino "Quinto Ennio". Poi, a partire dalle ore 10, presso la sede provinciale della Lilt in Via Regina Elena 107, siterrà un incontro formativo di prevenzione primaria, concernente la promozione di stili di vitacorretti e salutari. Inoltre, sempre nello stesso giorno, uno pneumologo effettuerà visite e spirometrie esclusivamente a richiedenti rientranti nelle categorie che l’OMS definisce a rischio di cancro polmonare: fumatori (attivi e passivi), soggetti con un’anamnesi familiareinteressata da casi di neoplasie (non solo ai polmoni), persone esposte per lavoro a inalazioninocive. Per questi controlli, occorrerà prenotarsi allo 099.9945778.
La Giornata Mondiale senza Tabacco, inoltre, sarà occasione per affrontare il tema “Le strategie di marketing dell’industria del tabacco rivolte alle donne”, indicato come riflessione principaleper l’edizione 2010. A questo proposito, la Lilt distribuirà, dietro un piccolo contributo, delle t-shirt con messaggi di sensibilizzazione, firmate in 15 diverse interpretazioni da altrettanti nomi
prestigiosi della moda italiana.
Per un aiuto concreto a chi voglia smettere di fumare, poi, è attiva la Quit Line SOS Lilt, con il numero verde nazionale 800.998877.
Per sostenere queste e tutte le altre attività della Lilt di Taranto, è possibile devolvere in suo favore il 5x1000 della dichiarazione dei redditi, indicando il codice 90180910730.