Il comunicato a firma della presidente Anna Maria D’Andria
«In qualità di presidente di Archeoclub Manduria, comunico che l’assemblea dei soci, nella seduta del 22 maggio, ha deliberato di considerare ormai conclusa la collaborazione, in co-progettazione, con l’Amministrazione comunale nella biblioteca Marco Gatti. Come tutti possono testimoniare, l’associazione si è spesa in questi due anni per la valorizzazione e la rivitalizzazione della biblioteca, ma non vi sono più le condizioni perché questa esperienza possa continuare.
Tale decisione è stata già comunicata via pec all’Amministrazione comunale.Tengo a precisare che l’associazione non ha avuto alcun ruolo nell’individuazione delle sede in cui trasferire la biblioteca, come non ne ha nelle operazioni di trasloco e in tutto ciò che riguarda il presente e il futuro della “Marco Gatti”.
Le nostre informazioni provengono dalla stampa, come quelle di ogni altro cittadino di Manduria.
In quanto capofila del progetto finanziato da Fondazione con il Sud con il bando “Biblioteche e Comunità “, Archeoclub, si impegna a proseguire nel percorso di realizzazione con tutti i partners, nel rispetto degli impegni reciproci. Il progetto è molto importante, poiché vede coinvolti diversi partners. Il principale è proprio il Comune. Destinatari sono diverse fasce della popolazione, a cominciare dai bambini più piccoli, due scuole ed altro. Oltre a ciò è prevista anche la collaborazione della parrocchia di Santa Gemma, per realizzare qualcosa proprio per i ragazzi di un quartiere di periferia. Tutto questo però si potrà realizzare purché vi siano le condizioni oggettive che lo rendono possibile, vale a dire che biblioteca civica sia aperta e funzionale, in quanto fulcro di tutte le attività».
Anna Maria D’Andria