Ancora un interessante evento promosso dal Centro di Cultura Permanente Plinio il Vecchio di Manduria
Mercoledì scorso, a conclusione di un ciclo di incontri durato alcuni mesi, il dott. Leo Girardi ha trattato, nell’ambito del programma degli eventi promosso dal Centro di Cultura Permanente Plinio il Vecchio di Manduria, il tema delle infezioni delle vie urinarie.
Patologia frequentissima in tutte le età, specialmente nel sesso femminile.
Sono state discusse le cause, diverse, tuttavia tra donne, uomini e bambini.
È stato tracciato il giusto approccio che si dovrebbe avere e quale importanza debba avere il medico di Medicina generale.
Ancora una volta è stata sottolineata la necessità di non fare autoterapia, usando antibiotici in maniera spropositata, che poi conducono al capitolo già tracciato nel precedente incontro, e cioè “l’antibiotico resistenza “.
Il filo conduttore di tutti gli argomenti trattati in questi mesi, naturalmente, non era quello di fare una lezione di Medicina, ma quello di far conoscere le nuove frontiere di questa scienza meravigliosa, e di come facendo prevenzione, non solo le malattie siano più curabili, ma, anche di ridirtele ingenti spese sanitarie, che rappresentano e rappresenteranno la vera sfida per il futuro.
La serata si chiusa con l’auspicio di rincontrarsi nell’autunno prossimo per affrontare nuovi argomenti.