Protagonisti gli alunni delle classi dell’infanzia e delle primarie dell’istituto comprensivo Don Bosco di Manduria
Giovedì 1 giugno alle ore 19,30 si terrà in piazza Garibaldi lo spettacolo di fine anno del progetto “Il passato ritrovato” curato da Olimpia Dimitri e Federica Caroppa. A portarlo in scena gli alunni delle classi dell’infanzia e delle primarie dell’istituto Don Bosco di Manduria.
Alla realizzazione di questo progetto hanno, inoltre, partecipato con il loro preziosissimo aiuto i collaboratori scolastici Adriana Franco, che ne ha voluto la realizzazione, e Gregorio Daggiano, i quali, insieme alle responsabili del progetto, hanno coordinato gli 85 bambini aderenti all’iniziativa.
Si è affrontato un percorso di studio del nostro dialetto attraverso il corso di recitazione e tramite le lezioni di danze popolari i bambini hanno acquisito i passi base di alcune danze tipiche del nostro territorio, o in uso nel passato, perché importate da altri paesi.
Sarà portata in scena anche una versione rivisitata ed adattata della “Tarantata”, scritta dall’illustre concittadino Leon Lacaita, nella quale verranno ricordati gli usi ed i costumi di semplici contadini, l’asprezza della loro vita, la loro pazienza, le loro speranze e soprattutto il loro spirito comunitario. L’importanza di questo progetto è altresì il coinvolgimento delle famiglie che, accanto ai loro bambini, si sono cimentate in questa avventura teatrale, realizzata in breve tempo, ma ricca di spirito di gruppo e collaborazione.
Il progetto è stato caldeggiati dal dirigente scolastico Roberto Cennoma, che con la sua lungimiranza, il suo continuo impegno, la passione e la dedizione, contribuisce, giorno dopo giorno, a creare momenti così significativi di apertura al territorio, affinché l’istituto Don Bosco si confermi sempre più una importante realtà come offerta formativa.
(foto d'archivio)