Una circolazione ciclonica transiterà tra domani e venerdì apportando piogge, anche ingenti
Continua la fase instabile sul nostro territorio. Lo sviluppo di temporali pomeridiani compromette quest'inizio estate, anche se tecnicamente inizierà il prossimo 21 giugno, regalandoci dall'altro lato temperature pienamente nella norma senza alcun eccesso. La giornata di oggi vedrà, ancora una volta, lo sviluppo di forti temporali pomeridiani lungo la fascia interna, tra Ionio ed Adriatico, con locali fenomeni abbondanti.
La situazione tenderà ulteriormente a peggiorare dal pomeriggio di domani, quando un'area di bassa pressione transiterà dal Mediterraneo occidentale verso le nostre regioni.
Mattinata tranquilla e soleggiata, nubi in aumento dalle ore centrali con arrivo di piogge e temporali entro il tardo pomeriggio. Riprenderà a soffiare lo scirocco fin tutta la giornata di giovedì per poi ruotare, nella notte, dai quadranti settentrionali in concomitanza dell'ingresso di aria piuttosto fresca, responsabile di un lieve sotto media termico nella giornata di venerdì.
Rapido miglioramento già dal weekend, poi possibile primo ingresso dell'anticiclone africano a partire dalla prossima settimana con temperature in forte rialzo. Seguiranno aggiornamenti.
Giacomo De Gregorio