In un comunicato, che vi proponiamo, i pentastellati chiedono chiarezza
Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato del Movimento 5 Stelle di Manduria.
«In questi giorni, Manduria, ancora una volta, sta facendo fronte all’esigenza rifiuti che si è venuta a creare in altri territori. La situazione oltre ad essere insostenibile da un punto di vista ambientale e sanitario, stride con quanto più volte dichiarato dai vertici regionali sulla discarica di Manduriambiente.
Infatti, in sede di approvazione del Piano Rifiuti, il direttore dell’Ager, secondo quanto riferito dal consigliere regionale Marco Galante, avrebbe chiarito che per l’impianto di Manduriambiente non sono previsti ampliamenti ma una futura dismissione in seguito al raggiungimento delle volumetrie residue.
Nel luglio scorso un secco No alla sopraelevazione della discarica di Manduriambiente arrivò, oltre che dal M5S locale, anche dall’intero Consiglio comunale che approvò all’unanimità un documento che esprimeva un forte dissenso all’ipotesi di ampliamento.
Ci chiediamo quindi, a distanza di poco meno di un anno, cosa è cambiato per Ager e i vertici della Regione Puglia?
La città di Manduria non sarà silente di fronte a questo ennesimo strano modo di fare, che peraltro svilisce l’impegno di un’intera comunità che sta operando nel solco del miglioramento della raccolta differenziata fino a portarla in meno di 2 anni a quasi il 70%.
Noi del Movimento 5 Stelle lo ribadiamo sin da subito: nel territorio di Manduria non è possibile nessun altro intervento di ampliamento dell’attuale discarica. Il M5S di Manduria si spenderà fino all’ultimo per scongiurare l’approvazione di questa scellerata ipotesi progettuale».
Movimento Cinque Stelle Manduria