Inviata una lettera all’assessore regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio: ecco il testo
L’associazione cittadina di Europa Verde – Verdi Manduria esprime un forte dissenso relativamente all’ampliamento della discarica gestita da Manduriambiente Spa, ubicata in località La Chianca.
«Se questa sarà la scelta, avrà un impatto ambientale negativo, con ripercussioni anche sulla salute dei cittadini» afferma Anna Mariggiò (Europa Verde – Verdi Manduria), che ha inviato una lettera all’assessore regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio. Ecco il testo.
«Manduria è da anni ostaggio di esalazioni odorifiche che ammorbano la città, rendendo la vita impossibile agli abitanti. A nulla sono valse le continue richieste di controllo sulla gestione delle discariche ubicate in località La Chianca e i
numerosi esposti da parte dei cittadini. Si segnalano gravi problemi di salute ai cittadini.
Già in passato, a seguito di controlli effettuati da Arpa Puglia alla “Discarica RSU” gestita da Manduriambiente Spa, e comunicati al sindaco di Manduria ai sensi dell’art.244, co.1 del T.U.A., era emerso il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione (CSC), stabilite dallo stesso T.U.A. per le acque sotterranee, in particolare di Manganese, ferro, Nitriti, Cianuri liberi, Azoto ammoniacale.
Il sindaco Pecoraro, pertanto, emanò una ordinanza con la quale ordinava ai proprietari, ai conduttori ed agli operatori a qualsiasi titolo, di suoli ricadenti nel perimetro di 1.500 metri dalla “Discarica RSU” gestita da Manduriambiente Spa, l’interdizione sui suoli medesimi di emungimento e utilizzo per uso umano, irriguo e abbeveraggio per animali delle acque di falda di pozzi siti nella suddetta area.
In questi giorni la discarica Manduriambiente, discarica già in esaurimento, vede aumentare i conferimenti a causa dell’emergenza rifiuti verificatasi in altre province.
La situazione crea evidentemente grande preoccupazione.
Pertanto, come Verdi esprimiamo ancora una volta, il netto dissenso all’ampliamento della suddetta discarica.
Con la presente Le propongo di incontrare, con il supporto degli organi tecnici Arpa e Asl, la cittadinanza e le associazioni ambientaliste, in assemblea pubblica, perché possano tutti rappresentare l’impatto che ha la discarica sul territorio e individuare la soluzione condivisa del problema».
Anna Mariggiò
Commissaria di Europa Verde - Verdi Manduria