Fuori concorso è stata premiata la cantina Produttori di Manduria con il riconoscimento dell'eccellenza dei vini
Si è svolta domenica scorsa, presso il Feudo della Selva in località Incoronata a Foggia, la giornata del Distretto Rotary dedicata al Premio Diomede,
Si tratta di un Premio che, nato a nel RC Foggia, nel 2000, per volontà dell’allora presidente Adolfo Affatato, da sempre un degustatore dei vini manduriani, ed è diventato un Premio del Rotary International gestito dal RC Foggia e, per quest’anno, per volontà del governatore Nicola Maria Auciello, ha visto anche una edizione distrettuale.
Come ha sottolineato il governatore, non si tratta del semplice Premio ad un vino, ma ad una azienda vitivinicola e va a premiare, quindi l’imprenditoria e lo sviluppo economico sotto le rigide regole dell’innovazione e della sostenibilità previste dal regolamento.
Dopo gli onori alle bandiere e i saluti alle autorità rotariane e a tutti i presenti provenienti da Manduria, Potenza, Melfi, Manfredonia, San Severo, Lucera e naturalmente ai tantissimi soci del RC Foggia presenti, da parte del segretario distrettuale, l’intervento del presidente del RC Foggia Giuseppe Mammana che si è soffermato sulla storia di Diomede e successivamente del past president Adolfo Affatato, ideatore del premio che ha raccontato la storia del premio e di come sia diventato sempre più importante nel tempo.
Abbiamo poi ascoltato le brevi ma molto interessanti relazioni di Elena Fucci del RC Potenza che partendo dal titolo di un libro “Come il vino ti cambia la vita” ha raccontato la sua storia. Una storia di progetti e cambiamenti che ha tirato giù più di una lacrima da chi l’ascoltava. Un racconto che ha origini lontane ma che vive proiettato nel futuro e di Maurizio Quinto del RC Corato che, in veste di docente universitario, ordinario di chimica analitica all’Università di Foggia, ha fatto un breve excursus di come è cambiata la produzione di vino in Capitanata.
Il Premio di quest’anno per il Rotary Club Foggia è stato assegnato alla cantina Placido Volpone di Ordona. A riceverlo la giovane architetto Antonia Volpone che ha raccontato la storia del suo ritorno a casa, dopo gli studi, per dedicarsi, insieme ai fratelli a questa azienda nata dall’incontro di due amici, di due famiglie, la famiglia Placido e la famiglia Volpone.
Una commissione distrettuale, creata appositamente dal governatore Auciello per il Premio Diomede e composta da Lucia Fierri del RC Potenza, Giuseppe Perrone del RC Manduria e dal Presidente del RC Foggia Giuseppe Mammana, ha decretato il vincitore del Premio Diomede Distrettuale. Sia Lucia Fierri che Giuseppe Perrone, hanno parlato del percorso svolto per giungere al vincitore che è stato scelto tra numerose cantine di Puglia e Basilicata.
Perrone ha poi consegnato delle targhe ai finalisti ed è stato proclamato il vincitore del Premio Diomede Distrettuale 2023, la cantina San Marzano di San Giuseppe.
In rappresentanza della cantina premiata ha rappresentato il presidente dell’azienda Franco Cavallo, il direttore commerciale dott. Luca Conversano.
Le conclusioni del Governatore Nicola Auciello hanno esortato a non perdere l’occasione di valorizzare quest’area rotariana dello sviluppo economico dell’imprenditoria del nostro territorio incoraggiando i club presenti a fare squadra per rendere il club sempre più significativo e rappresentativo dell’attenzione del Rotary allo sviluppo economico.
Fuori concorso è stata premiata la cantina Produttori di Manduria con il riconoscimento dell'eccellenza dei vini e con la consegna di una targa ricordo.
La giornata è proseguita con la degustazione degli ottimi vini delle cantine premiate.