«E’ una grande opportunità per mettere, a disposizione della comunità, servizi in termini di orientamento al lavoro e alla formazione»
Primo Job Day di presentazione del progetto “Avetrana obiettivo lavoro”, rientrante nell’avviso pubblico regionale ‘Punti Cardinali - Punti di orientamento per la formazione e il lavoro’ POR Puglia 2014/20, e del quale Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio Taranto è assegnataria del Progetto.
L’evento di presentazione si terrà lunedì 26 giugno - dalle 14 alle 20 - nella sede del Comune. Ad aprire i lavori del Job Day sarà il sindaco Antonio Iazzi; interverranno l’assessore alle Politiche Sociali Elisabetta Marchetti e la consigliera delegata alla Istruzione e alla Formazione Giovanna Nigro.
«l bando della Regione Puglia denominato ‘Punti Cardinali’ ha rappresentato per l’Amministrazione comunale di Avetrana una grande opportunità per mettere, a disposizione della comunità, servizi in termini di orientamento al lavoro e alla formazione. Grazie al progetto presentato e finanziato, denominato ‘Avetrana: obiettivo lavoro’, l’Amministrazione comunale, unitamente al partenariato, si pone – commenta il sindaco Antonio Iazzi - l'obiettivo di fornire a tutta comunità la conoscenza necessaria per intraprendere nuove opportunità di attività lavorative. Unitamente all'attivazione dello sportello formativo ed informativo attivo sul territorio per 6 mesi (Orientation desk), il progetto prevede 12 Orientation Labs, organizzati per differenti categorie di interlocutori, attraverso i quali trasferire conoscenza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro ed 8 Job Days, nell’ambito dei quali stimolare un confronto utile con stakeholders e interlocutori utili per approfondire le dinamiche del mondo del lavoro.
Il partenariato è composto da 8 partner di estremo prestigio, che vede coinvolti con ruolo proattivo la Confcommercio di Taranto, la Fondazione ITS Turismo della Regione Puglia, l’istituto comprensivo M. Morleo, il liceo De Sanctis Galilei, Sistema Impresa Taranto, Sveg formazione, Pro Loco di Avetrana e l’Associazione Age.
Grazie a tutti loro si è potuto pianificare le attività e si potranno mettere a disposizione della nostra Comunità le professionalità utili alla migliore riuscita del progetto».
Qualificati professionisti e rappresentanti del partneriato daranno il loro contributo al Job Day di lunedì: Maria Maddalena Di Maglie (dirigente scolastico liceo De Sanctis e dell’istituto scolastico comprensivo, IC Morleo), Immacolata Petio (Fondazione ITS Turismo), Pietro De Padova(presidente CIA Due Mari), Tullio Mancino (direttore Confcommercio Taranto). Coordina l’incontro Valentina Palumbo (segreterìa tecnica delegazione territoriale Confcommercio Manduria e area orientale).