sabato 23 novembre 2024


27/06/2023 08:17:26 - Manduria - Attualità

Ieri sera incontro dedicato alla “vitivinicoltura del futuro, nuovi contesti clima e sostenibilità”: è intervenuto anche l’assessore regionale Donato Pentassuglia

Nasce Manduria in Movimento, il neonato coordinamento cittadino per la valorizzazione e promozione del territorio messapico e delle sue eccellenze. E per il suo debutto ha organizzato ieri sera, nella storica cantina Produttori di Manduria, un incontro dedicato ad uno dei settori strategici dell’economia regionale e locale, ovvero alla “vitivinicoltura del futuro, nuovi contesti clima e sostenibilità”, come recita il titolo dell’evento.

«Si tratta del primo di un ciclo di incontri che la nostra associazione, nata dall’idea di un gruppo di amiche e amici della nostra città, ha voluto dedicare alle eccellenze produttive – ha commentato a margine il presidente di Manduria In Movimento, Gregorio Dinoi - ma anche a diversi temi che stanno a cuore alla comunità manduriana. Il settore enologico è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della nostra regione e di una realtà, la nostra, rinomata in tutto il mondo come terra del Primitivo. Per questo motivo abbiamo voluto muovere i nostri primi passi come Movimento programmando come primo appuntamento un incontro che riunisse al tavolo esponenti del mondo produttivo, associazioni di promozione del settore, come Donne del Vino e Movimento turismo del Vino, alcune delle più importanti associazioni di categoria, come Copagri e Coldiretti, e naturalmente rappresentanti qualificati della politica regionale, come l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia e il consigliere e presidente della IV Commissione del Consiglio pugliese, Francesco Paolicelli. L’obiettivo è stato quello di provare a dare risposte concrete a un settore straordinario come quello enologico ma che oggi, purtroppo, sta soffrendo diverse problematiche di natura strutturale, come una notevole quantità di prodotto di eccellenza, fermo in cantina. Il nostro gruppo associativo ha l’obiettivo di contribuire, unendo forze, idee, competenze e proposte a rispondere ai bisogni di una terra ricchissima di opportunità ma che vanno svelate, in parte riqualificate o ricercate per il benessere di ogni singolo nostro concittadino e per il miglioramento e la valorizzazione, altresì, delle nostre realtà produttive a livello regionale e non solo.

Vorrei ringraziare tutti gli ospiti di questo primo importante focus dedicato alla vitivinicoltura, come anche la cantina Produttori di Manduria, luogo simbolo e tra le realtà storiche della nostra terra, per averci ospitato. Un grazie anche ad ogni singola persona che sosterrà questo nostro piccolo ma ambizioso progetto al servizio della nostra comunità».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora