Corteo fra le vie della città dalle 17 e, dopo le 19,30, attività in piazza Garibaldi sino alle 21
Sei Pride: gli appuntamenti della Pride Week
Dal 3 al 7 Luglio Hermes Academy e Arcigay Taranto organizzano la Pride Week, denominata, in occasione del sesto pride tarantino, Sei Pride.
I locali in Corso Italia 102 ospitano attività ludico-formative (dalle 15.30 alle 19), assemblee transfemministe (in presenza e online al link http://meet.google.com/aap-jxpw-onk dalle 19 alle 20), incontri pubblici (dalle 20 alle 22).
E quindi uscì a riveder le stelle... alla vigilia del Pride
Venerdì 7 Luglio, a partire dalle ore 20, celebriamo la vigilia del Pride, presso i locali in Corso Italia 102 a Taranto, con Andrea Castronovo, autore del romanzo E quindi uscì a riveder le stelle, edito da BookTribu, per la collana Black Out di Gianluca Morozzi, il quale ha scritto la prefazione all’opera.
Il romanzo ha come tematica il bullismo omofobico.
Segue un panel sull’ecologia delle mestruazioni, con Elisa Assenza, Anna Fontana, Laura Galasso.
La serata si chiude con la presentazione del progetto itinerante e in divenire Que(e)relle - Fierɜ di disturbare l’ordine eterocismononormato, che ci accompagna nel corso dell’Onda Pride provinciale.
Le prime opere in esposizione sono di (elenco in ordine alfabetico) Erik Conso, Lady Rainbow Ringlets, Giovanni Marsico, Emanuele Pignatelli, Nicola Scialpi.
Alcune opere sono in vendita. Il ricavato viene devoluto al Coordinamento Taranto Pride.
La partecipazione è libera e gratuita.
Prima tranche dell’Onda Pride Provinciale 2023
La parata del Taranto Pride 2023, col claim Ditecene di tutti i colori, attraversa il capoluogo di provincia Sabato 8 Luglio.
Qui tutti (ma proprio tutti) i dettagli https://hermesacademy.blogspot.com/2023/05/la-parata-del-taranto-pride-e-sabato-8.html
Il 9 Luglio siamo al Crispiano Comix.
Il 10 Luglio il Lizzano Pride torna con una nuova formula e una nuova denominazione: il Marina Pride attraversa la Litoranea Salentina, nel tratto di Marina Di Pulsano, Marina di Taranto e Marina di Lizzano. Il raduno a Lido Checca è previsto alle ore 16. In passeggiata si giunge a La Spiaggetta, per una sosta, testimonianze e flash mob Pride chiamano l’Italia. La tappa finale è nella Piazza del Lungomare di Marina di Lizzano, con attività dalle 19 alle 21.
Il Ginosa Pride, dopo due edizioni statiche, diventa itinerante. Si svolge Martedì 11 Luglio nella modalità di seguito illustrata:
- concentramento in Piazza Nusco a partire dalle ore 18;
- passeggiata lungo Corso Vittorio Emanuele;
- sosta in Piazza Marconi/Piazza XX Novembre;
- ancora Corso Vittorio Emanuele;
- tappa finale in Piazza dell’Orologio, con attività fino alle 21.
La seconda edizione del Manduria Pride è in programma mercoledì 12 Luglio e prevede il concentramento in villa comunale alle ore 17, partenza del corteo alle ore 18 lungo SP3 59, piazza Garibaldi, corso XX Settembre, via Roma, via per Oria, arrivo in piazza Giovanni XXIII per le ore 19.30, con attività fino alle 21.
Giovedì 13 Luglio debutta il Castellaneta Pride.
Confermata la terza edizione del Martina Franca Pride, in programma Sabato 15 Luglio.
Previsto il Pride anche a Massafra, mentre la terza edizione del Grottaglie Pride è in programma in Autunno.