Vi sarà una passeggiata guidata nel centro storico e un concerto di pizzica con fratelli Giumentaro e Daniela Mazza. La serata si chiuderà con una pettolata
Domenica 9 luglio si svolgerà la “Giornata Nazionale delle Pro Loco”, un evento a cadenza annuale organizzato dall’UNPLI che vede protagoniste tutte le Pro Loco d’Italia e che intende mettere in risalto la loro fondamentale attività di salvaguardia del patrimonio culturale nazionale.
Un appuntamento importante al quale la Pro Loco di Manduria aderisce con grande entusiasmo e con tutto l’orgoglio che deriva dall’essere parte attiva del settore dell’associazionismo impegnato nella tutela delle tradizioni e nell’incentivazione delle molteplici possibilità che un territorio, come quello manduriano, offre per far conoscere la propria identità e quella della comunità che la abita.
Obiettivo della giornata sarà quello di condividere con tutti i partecipanti la passione e l’impegno che i membri volontari della Pro Loco di Manduria mettono in campo, con costanza, per valorizzare il proprio territorio promuovendone la storia e tutti gli aspetti che caratterizzano un’autenticità giunta ancora intatta fino a noi come i prodotti tipici, resi unici al mondo dalla secolare dedizione della civiltà contadina.
Ricercare l’autenticità significa allontanarsi da un tipo di fruizione di massa del territorio, significa svelare ai visitatori la meraviglia che si cela dietro a tutto ciò che quotidianamente scorre davanti ai nostri occhi troppo velocemente, che è invece il risultato di una millenaria stratificazione che va dai messapi ai giorni nostri e che torna ad incantare con la sua spontaneità chi percorre le sue strade con lentezza e quanti sono in grado di ammirarne con consapevolezza i suoi tesori più o meno nascosti.
Per questo la Pro Loco di Manduria ha pensato di offrire ai partecipanti l’opportunità di scoprire un lato della città per molti di noi insolito, un momento che aiuterà a comprendere quanto l’eredità lasciataci in dono abbia bisogno del nostro rispetto e della nostra protezione.
A Manduria la Giornata Nazionale delle Pro Loco si articolerà in due momenti ben distinti:
PASSEGGIATA GUIDATA NEL CENTRO STORICO DI MANDURIA
Ore 19 – Si visiterà il centro storico di Manduria, una passeggiata attraverso i vicoli e le strade principali del borgo antico per ammirare i monumenti e le bellezze artistiche della città! La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni rivolgersi tramite whatsapp al 327- 9440824.
CONCERTO DI PIZZICA CON I FRATELLI GIUMENTARO E DANIELA MAZZA
Ore 21 – Vi sarà il concerto di pizzica dei fratelli Giumentaro e di Daniela Mazza presso il piazzale della chiesa di San Leonardo vicino la sede della Pro Loco, in piazza Vittorio Veneto per divertirsi e ballare insieme.
Non mancherà anche il tipico piatto della tradizione, LE PETTOLE! Un binomio perfetto, quello tra pizzica e gastronomia tradizionale, che dimostra come le culture provenienti dal basso siano sempre in grado di dialogare, di trovare un punto di incontro e di dimostrarsi sempre compatibili.
L’evento avrà luogo nello spazio compreso tra l’area antecedente la sede della Pro Loco e il sagrato della chiesa di San Leonardo.