Scopo principale dell’associazione è garantire un percorso nascita rispettoso e rispettato
Venerdì 14 luglio, nell’agricampeggio delle Fattizze d’Arneo, l’associazione Rinascere al Naturale accoglie soci/e, ex soci/e, simpatizzanti, collaboratori e collaboratrici dell'associazione, professionisti della nascita, mamme, papà, famiglie che, in questi 10 anni dalla fondazione (e nel precedente di attivismo informale) hanno incrociato le strade di Rinascere al Naturale, si sono rivolti al sodalizio per chiedere sostegno e hanno avuto modo di conoscerla a distanza.
L’associazione opera nel settore della genitorialità e della maternità dal 2013 e svolge la propria attività in tutto il territorio nazionale, rivolgendosi in particolare a famiglie con donne in stato di gravidanza, parto, puerperio e allattamento. Nata da un gruppo di genitori, oggi comprende numerose professionalità inerenti al mondo della nascita. Scopo principale dell’associazione è garantire un percorso nascita rispettoso e rispettato, fornendo informazioni scientifiche, facendosi portavoce delle donne e delle famiglie e svolgendo la funzione di intermediario con le principali istituzioni sanitarie.
Le Fattizze è un antico podere nel cuore della Terra d’Arneo, un agricampeggio in cui agricoltura naturale e socialità si incontrano. È una casa di famiglia aperta all’ospitalità e allo scambio, che negli anni è diventata un laboratorio di autocostruzioni e autoproduzioni, di attività culturali e creative. All’interno del giovane bosco di 5 ettari, con circa 5000 alberi, è fruibile un percorso didattico plurisensoriale accessibile a tutti secondo i principi del design for all.
Le Fattizze è anche accessibile alle persone con disabilità sensoriale, con percorsi di Barefooting (camminare scalzi), mappe visivo-tattili e audiodescrizioni.
I bagni hanno l’acqua calda a energia solare e c’è una cucina comune attrezzata e i barbecue a disposizione. Questi spazi sono auto costruiti, a bassissimo impatto ambientale e sono semi-autogestiti.
Ricchissimo il programma della giornata, con iniziative aperte a tutti.
Accoglienza dalle ore 11 in zona Bar con banchetto e presentazione dell’associazione e delle iniziative partner: Portami al Raduno - Fasce in condivisione (postazione in presenza di Consulenti e mamme esperte per far conoscere e diffondere l'uso della fascia per neonati e bambini e altri sostegni ergonomici); e Armadio Condiviso - Usa Dona Riusa (scambio di indumenti e giochi) con pacchettini dono, un piccolo ricordo per bimbi e bimbe che parteciperanno.
Dalle 15, spazio alle letture per bambini con Nati per Leggere e alla Tenda Rossa dedicata alle giovani donne. Si aprono alle 16 le esperienze in cerchio, per raccontare storie intorno alla nascita e alla genitorialità. Chiusura del cerchio con momenti di ascolto profondo e armonia praticando Meditazione e Tai Ji con Monica dal Molin e Giuseppe Urselli. Giuseppe e Monica condivideranno le pratiche del Tai Ji e della Meditazione che aiutano le coppie in attesa a ritrovare calma, tranquillità e pace interiore. Con il Tai Ji impariamo a muoverci come nuvole nel vento con dolcezza e consapevolezza, ascoltando il ritmo del respiro, nuotando nell’aria e danzando in armonia con la mente ed il corpo uniti.
Alle 20, proiezione del documentario Microbirth.