«Cara Amministrazione di Manduria, rivolgo a voi una domanda semplice: ma avete un'idea di sviluppo turistico ed economico per i vostri 18 km di costa? O credete di incassare soldi (tanti!) senza offrire almeno i servizi essenziali basilari?»
Alessandro Scarciglia, già vice sindaco di Avetrana, pubblica un post sulle proprie pagine social per commentare ciò che sta accadendo nelle marine di Manduria e, più precisamente, nella zona di Specchiarica e delle Riserve Naturali.
«Oggi voglio commentare due foto:
1) La prima (in alto) raffigura una delle numerose auto prelevate con rimozione. Questa, come tante altre, era parcheggiata lungo la litoranea, in località Specchiarica/Quota 10, lungo la quale il Comune di Manduria ha voluto istituire una serie indefinita e insensata di divieti di sosta e di fermata.
Oggi, un sabato di metà luglio, che durante gli anni precedenti vedeva le spiagge già piene di persone, le stesse spiagge erano semideserte, proprio a causa di questi divieti.
Ripeto per l'ennesima volta: i divieti si impongono solo se si offre un'alternativa di parcheggio, altrimenti crei solo danno all'economia del territorio. Infatti, molti miei conoscenti, anche turisti frequentatori assidui di questi luoghi, stanno preferendo le spiagge di Punta Prosciutto e Torre Lapillo.
2) La seconda foto (in basso), invece, vuole essere una richiesta agli amministratori di Manduria: lì siamo all'ingresso della Riserva Naturale della Salina dei Monaci. Quando si esclude dal rispettare il divieto di accesso ai "residenti", ci si vuole rivolgere a chi? Ai fenicotteri?
Ai Cavalieri d'Italia?
A quale razza in particolare di uccelli?
Perché a me non risulta che nella Riserva Naturale ci risieda qualche essere umano o qualche volatile in possesso di un'autovettura!
Cara Amministrazione di Manduria, rivolgo a voi una domanda semplice: ma avete un'idea di sviluppo turistico ed economico per i vostri 18 km di costa?
O credete di incassare soldi (tanti!) senza offrire almeno i servizi essenziali basilari?
O, addirittura, credete di continuare ad affossare questo territorio, dopo aver voluto anche lo scarico complementare del depuratore nel NOSTRO mare, e vedere i villeggianti di Torre Colimena e Specchiarica rimanere inermi?
Se fosse così, sappiate (qualora non ne foste già convinti) che vi state sbagliando.
Questi territori (Torre Colimena e Specchiarica) stanno diventando la "barzelletta" di tutta l'Italia, ma noi non vogliamo essere vostri complici!».