Quattordici pagine di inchieste e interviste tutte a colori
Sarà presentato questa sera (sabato), alle 19, alle autorità e alla città il nuovo prodotto del laboratorio di giornalismo dell’istituto tecnologico e liceo scientifico “Del Prete” di Sava. “In – Formazione” è il nome della testata della scuola savese, diretta dal prof. Alessandro Pagano.
Chiari i due riferimenti sia al fatto che i protagonisti dell’esperienza sono studenti che vivono la fase della formazione scolastica, e, nel contempo, al fatto che, questi ragazzi (ben 24) si siano voluti cimentare, diretti da un giornalista esperto esterno (Nando Perrone) e dalla docente Rosa Soloperto, nel non facile campo della informazione.
Il giornale, 14 pagine formato tabloid tutte a colori, contiene è ricco di interviste ed approfondimenti. Molto interessanti due inchieste dei ragazzi del “Del Prete”: la prima dedicata alle detenute del carcere di Lecce che sono impegnate in un laboratorio sartoriale (gli studenti, a tal proposito, hanno avuto la possibilità di visitare il carcere di Lecce e di incontrare le detenute all’interno di esso) e la seconda dedicata al Maggiore dell’Esercito salentino, Carlo Calcagni, il quale si è ammalato dopo aver inalato uranio impoverito in una missione di “pace” in Bosnia (il magg. Calcagni è stato ospite, tempo fa, della scuola savese).
All’interno altre interviste molto interessanti alla trans Luana Ricci (artista leccese cacciata via dalla cattedrale di Lecce, in cui era organista, dopo che fu scoperta), a tre candidati al Consiglio Regionale (Arnaldo Sala, poi eletto, Luigi Conte e Luigi Lomartire), al fisico nucleare romano Giorgio Ferrari, al produttore del film “Foccaccia Blues” Alessandro Contessa, alla rappresentante dell’associazione “Luditerraneo” Donatella Azzollini, al referente regionale di Libera don Raffaele Bruno, alla direttrice del Corriere del Giorno Luisa Campatelli, e all’autore tarantino Paolo Uzzi, tutti ospiti della scuola.