L’associazione, nell’anno che porterà al 30° anniversario, ha in serbo svariate sorprese
Era il 20 luglio 1994 quando un gruppo di sette giovanotti, ricchi di sogni e con tanta voglia di fare, si riunì con la volontà di mettere su un’associazione culturale musicale. Lo scopo era quello di conservare la tradizione della banda musicale, radicata nei nostri paesini del sud.
La prima cosa da fare era dare un nome all’associazione e all’unanimità si scelse “Franco Erario”, per omaggiare un cittadino manduriano, padre di Giovanni (uno dei soci fondatori) dedito al gruppo già esistente e prematuramente scomparso all’età di 54 anni nel gennaio dello stesso anno.
In seguito vennero nominati presidente, vicepresidente e segretario.
Con tanti progetti e idee da realizzare, i ragazzi si misero subito a lavoro e nel gennaio del 1995 si presentarono ufficialmente al pubblico con il concerto inaugurale tenutosi presso il teatro “Don Bosco”. Nel corso degli anni, come è noto, l’associazione è stata impegnata in una fitta rete di concerti e manifestazioni.
«I membri dell’associazione ringraziano tutti coloro che hanno creduto in loro, in particolare il vicepresidente Euprepio Leone, in carica dal 1994, per la costanza e dedizione dimostrata negli anni» è riportato in una nota dell’associazione.
«Ringraziano inoltre i presidenti pro tempore, ovvero Flavio Massari e Giovanni Erario, chi c’era 29 anni fa e continua ad esserci.
Un pensiero particolare va ai soci scomparsi: Vito Ribezzo, Roberto Erario, Umberto Pagano, Antonio Montesardo, Vittorio Trombacca.
Oggi, di quei sette soci giovanotti che in un afoso giorno d’estate hanno dato vita a tutto questo, ne sono rimasti tre: Giovanni Erario, Daggiano Domenico ed Euprepio Leone.
Quei soci fondatori sono l’anima dell’associazione nella consapevolezza che senza di essi nulla si sarebbe realizzato.
Nel corso del tempo l’associazione è cresciuta e al momento conta più di 80 soci.
L’attuale consiglio direttivo è così composto:
- presidente: Ubertini Cosimo;
- vicepresidente: Leone Euprepio;
- direttore artistico: Erario Giovanni;
- tesoriere: Valente Cosimo;
- consigliere: Antonio Pompigna.
La figura del direttore e concertatore è affidata a Durante Giovanni.
Ci tieniamo a ringraziare la stampa cittadina, per aver dato ampio spazio negli anni agli eventi organizzati e tutti coloro che hanno collaborato: le Amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni, i comitati e i sacerdoti delle chiese di Manduria e frazioni, le scuole pubbliche nella figura dei propri dirigenti, le associazioni locali (Pro Loco, filodrammatica Ce Tiempi, Archeoclub, don Luigi Neglia, Confcommercio) e la cittadinanza per aver sostenuto e apprezzato il nostro lavoro.
A proposito di iniziative, l’associazione, nell’anno che porterà al 30° anniversario, ha in serbo svariate sorprese che, in quanto tali, non possono essere svelate. Seguiteci e lo scoprirete».